Bellinzonese

Bellinzona Beatles Days, il programma completo

La rassegna della Fondazione del Patriziato andrà in scena dal 18 al 20 maggio in piazza del Sole

17 aprile 2023
|

Dal 18 al 20 maggio andrà in scena la 21esima edizione dei Bellinzona Beatles Days, rassegna promossa dalla Fondazione del Patriziato. Tra i suoi protagonisti lo storico primo batterista dei “Fab Four” Pete Best, i britannici Matt Bianco e l’attesa reunion dei Dirotta su Cuba. La manifestazione è pronta ad offrire in piazza del Sole a Bellinzona un ricco calendario di concerti. Quest'anno la rassegna si svilupperà sull'arco di tre giorni anziché due, tutti a ingresso libero. Si partirà giovedì 18 maggio con una serata di festa animata da vari ensemble tra cui Dj Kiko, Ivan Maff, The Slackers e la OI&B Zucchero Celebration Band, ricca formazione che da un ventennio è la più accreditata – internazionalmente – tribute band di Zucchero Fornaciari grazie al suo importante organico in cui spiccano musicisti che hanno condiviso il palco con “Sugar”.

Venerdì 19 maggio, tradizionale “International Night” quest’anno ad alto contenuto energetico grazie alla presenza, oltre a Dj Kiko e ad alcuni interessanti allievi della PopMusicSchool, dei Matt Bianco, storico ensemble britannico capitanato da Mark Reilly che quest’anno celebra il quarantennale di attività. Otto lustri di musica durante i quali l’ensemble è diventato un assoluto punto di riferimento di quel fortunato connubio tra pop, funk, musica latina e soprattutto swing che ha rivoluzionato la scena britannica, facendo da apripista a numerose altre formazioni “crossover”. A rendere ancora più incandescente la serata una “primizia”: la reunion di una delle più amate funk-band italiane degli anni Ottanta e Novanta: i Dirotta su Cuba che, capitanati dalla celebre cantante Simona Bencini, faranno la loro ufficiale “rentrée” sulla scena musicale, anche loro con un ricco organico in grado di trasformare piazza del Sole in una scintillante discoteca. Sabato 20 maggio i Bellinzona Beatles Days, per quella che è la giornata dedicata ai “Fab Four” e alle loro canzoni, si sdoppieranno proponendo il mattino, durante il tradizionale mercato cittadino, in piazza Buffi un inedito mercatino del disco in vinile accompagnato dalle esibizioni di Rolando Giambelli e degli Instant Karma; la sera in piazza del Sole un trittico di concerti dapprima con il duo Paolo Fabris e Paolo Molinari e delle tribute band The B-Four e The Finger Pie e, successivamente, con l’attesa esibizione di Pete Best, lo storico primo batterista dei Beatles. Le tre serate in piazza del Sole – ricordiamo tutte ad ingresso gratuito – prenderanno il via alle 19 e saranno caratterizzate anche dalla presenza di altri artisti. Sul posto, da giovedì a sabato, sarà in funzione un ampio e ricco servizio gastronomico. www.beatlesdays.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE