Bellinzonese

I vincitori del Festival ticinese del film non commerciale

Sette pellicole premiate recentemente a Bellinzona e quattro sono state selezionate per partecipare al festival nazionale di Soletta

Gli autori dei filmati
2 aprile 2023
|

Domenica 26 marzo, nell’aula magna delle Scuole Nord di Bellinzona, si è tenuto il Festival ticinese del film non commerciale associato a Swiss-Movie, organizzato dai quattro video club ticinesi (Abcd Bellinzona, Ciac Lugano, Val Lamone-Cadempino e Vam Mendrisio). La giuria ha premiato sette pellicole: il premio per miglior film se lo è aggiudicato Eddi Amelotti (Val Lamone) con ‘Transumanza’, il premio speciale natura è andato a ‘Quell'ultima lettera’ di Luca Bettosini (Val Lamone), il premio fotografia a ‘Dietro le nuvole’ di Riccardo Lurati (Val Lamone), il premio documentario a ‘Lou Carlevè Dou Lieut - Il Carnevale di Lajetto’ di Gianni Volonterio (Ciac Lugano), il premio fiction a ‘La Fotografia’ di Angelo e Graziella Lunetta (Vam Mendrisio), il premio reportage a ‘Un villaggio al fiume’ di Werner Kropik (indipendente) e il premio videoclip a ‘Capitano’ di Fabio Bianchi (Val Lamone). Il premio del pubblico è stato assegnato a ‘La Fotografia’ di Angelo e Graziella Lunetta.

Quattro dei film premiati sono stati selezionati dalla giuria per partecipare al concorso del festival nazionale che si terrà il 1° luglio a Soletta: si tratta di ‘Lou Carlevè Dou Lieut - Il Carnevale di Lajetto’ di Gianni Volonterio, ‘La Fotografia’ di Angelo e Graziella Lunetta, ‘Un villaggio al fiume’ di Werner Kropik e ‘Transumanza’ di Eddi Amelotti.

La manifestazione ha avuto un buon successo con una eccellente proposta di immagini. Alla premiazione era anche presente e ha preso la parola complimentandosi il municipale di Bellinzona Renato Bison.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE