Bellinzonese

Eventi naturali quo vadis? Una serata dibattito

Appuntamento giovedì 30 marzo alle 20 ad Arvigo

28 marzo 2023
|

Eventi naturali quo vadis? È il tema della serata di giovedì 30 marzo alle 20 al palazzo dell'ex Pretorio di Arvigo. Si discuterà di eventi naturali e cambiamenti climatici. Due voci esperte esporranno le varie tipologie di eventi naturali gettando poi uno sguardo agli effetti del cambiamento climatico.
Per spiegare al pubblico come vengono valutati e gestiti i pericoli naturali interverranno due relatori attivi in questo ambito. Christian Ambrosi, geologo nonché direttore dell’Istituto scienze della Terra della Supsi, esporrà il punto di vista del ricercatore. Ad affiancarlo sarà presente Davide Lurati, ingegnere forestale dell’Ufficio foreste e pericoli naturali del Canton Grigioni, direttamente coinvolto nella prevenzione e nella gestione dei fenomeni naturali in Valle Calanca. Diversi sono infatti gli strumenti e le infrastrutture impiegati in una valle che, ancora di recente, è stata interessata da fenomeni naturali di una certa portata. La serata proverà a collocare questi e altri episodi in un discorso più ampio, a beneficio di una migliore comprensione del territorio alpino. Al termine della serata sarà offerto un rinfresco ai presenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔