Bellinzonese

Spettatori in crescita al Cinema Leventina di Airolo

Nel 2022 sono stati 2'587 contro i 1'237 del 2021. La maggior affluenza ha permesso di chiudere positivamente i conti

(Pixabay)
27 marzo 2023
|

Al Cinema Leventina di Airolo l'anno scorso è stato registrato un aumento degli spettatori: sono stati 2'587 contro i 1'237 del 2021. Si tratta tuttavia di un numero inferiore rispetto al 2019 (ultimo esercizio ‘pre Covid’), quando erano stati ben 3'883. Il 2022 è in ogni caso stato un anno soddisfacente, in particolare perché la sala è potuta rimanere aperta sull'arco dei 12 mesi (nel 2021 l’attività era stata possibile per soli 8 mesi). In totale sono state presentate 135 pellicole e la maggior affluenza ha permesso di chiudere positivamente i conti. Leventina Cinema ha collaborato con Castellinaria, il Festival del Film di Locarno, Airolo in Transizione, le scuole della valle, quelle montane e con varie organizzazioni per organizzare od ospitare serate e pomeriggi a tema.

Si tratta di informazioni date in occasione della recente assemblea del Cinema Leventina, durante la quale Alis Rizzato è stata confermata alla presidenza, affiancata da Armanda Manzocchi (vicepresidente), Silvana Lombardi (cassiera), Aldo Maffioletti (segretario) e dai membri Katrin Vavassori, Lolita Zanetta, Alfio Pini. Sono anche stati ringraziati gli spettatori che hanno ripreso a frequentare la sala dopo i vari periodi di chiusura imposti dalla pandemia (dal marzo 2020 alla fine del 2021) e gli sponsor delle varie attività: "Si è potuto contare sull’appoggio dei Comuni di Airolo, Quinto, Faido, Prato e Dalpe, di due Fondazioni private, delle Pro Airolo e Pro Bedretto, della Tipografia Dazzi, di Leventina Turismo, dell’Ufficio Federale della Cultura e sul prezioso sostegno di numerose ditte e privati", si legge in un comunicato.

Sul sito www.cinemaleventina.ch è sempre disponibile la programmazione aggiornata e tutte le informazioni utili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE