Bellinzonese

Festa federale della musica popolare, si cercano volontari

L'appuntamento si terrà per la prima volta a Bellinzona dal 21 al 24 settembre

(Ti-Press)
21 marzo 2023
|

Mancano ormai sei mesi al grande evento della Festa federale della musica popolare che si terrà a Bellinzona il 21, 22, 23 e 24 settembre 2023. Il comitato organizzatore lancia la campagna di adesione per i volontari, coinvolgendo le società e le associazioni ticinesi come anche i privati, che vorranno collaborare alla riuscita di questo importante evento che si terrà per la prima volta in Ticino. Sarà una festa per tutti e un momento di grande coesione nazionale, attraverso una moltitudine di proposte musicali variegata: attualmente sono una settantina i gruppi iscritti, ripartiti sui diversi palchi, di cui i due principali in piazza del Sole e in piazza Governo, oltre a una decina di altre postazioni, amplificate e no, all’interno del centro storico.

"Questo grande evento sta risvegliando l'interesse di diversi gruppi musicali ticinesi e grigionesi, che parteciperanno numerosi alla Festa come non è mai accaduto prima. La line-up potrà quindi vantare tutti i nomi storici della musica popolare italofona: dai Vent negru alla Vox Blenii, passando dai migliori rappresentanti delle tradizionali bandelle, alle chitarre, ai mandolini, alle fisarmoniche e a tutti gli strumenti che affondano le radici nelle nostre magnifiche vallate e pianure, e nel Nord Italia", si legge in un comunicato stampa.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione PerBacco!, evento che sarà ospite principale all’interno della manifestazione, sarà possibile gustare numerosi vini ticinesi proposti in alcuni punti prestabiliti. Un altro momento chiave del programma sarà il corteo della domenica che si snoderà lungo viale Stazione e sino a piazza Indipendenza, al quale parteciperanno una trentina di carri e una ventina di gruppi (iscrizioni: corteo@bellinzona2023.ch).

Tutti gli interessati a collaborare come volontari alla festa possono annunciarsi al seguente link: www.bellinzona2023.ch/it/iscrizione-volontari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE