Bellinzonese

Pete Best ospite d’eccezione ai Bellinzona Beatles Days 2023

Il primo batterista del gruppo, poi scaricato, si esibirà in Piazza del Sole sabato 20 maggio: sarà l’evento clou della tre giorni di rassegna

Pete Best
17 marzo 2023
|

Torna puntuale anche nel 2023 l’appuntamento con i Bellinzona Beatles Days, rassegna musicale promossa dalla Fondazione del Patriziato di Bellinzona. Per festeggiare i 25 anni della Fondazione, la 21esima edizione si svilupperà sull’arco di tre giorni invece di due, da giovedì 18 a sabato 20 maggio nella tradizionale cornice di Piazza del Sole. Come al solito sarà proposto un programma in sintonia con il suo ricco passato che ne ha fatto uno dei festival di riferimento – e non solo a livello locale – nel settore del cosiddetto classic pop-rock. "Un programma teso a valorizzare quegli artisti e quei gruppi che hanno fatto la storia della musica contemporanea partendo, appunto, dai Beatles, che sessant’anni fa hanno rivoluzionato la musica e il costume internazionale e che ancora oggi rimangono un preciso e insuperabile punto di riferimento", si legge nella presentazione della rassegna. Anche quest’anno l’ingresso sarà gratuito a tutti i concerti.

Ospite d’eccezione della 21esima edizione sarà uno dei personaggi che ha visto nascere il mito dei Beatles: Pete Best, primo batterista nonché cofondatore del gruppo assieme a John Lennon e Paul McCartney, e da loro estromesso alla vigilia del debutto discografico sostanzialmente per invidia della sua notorietà. Dotato di un maggior sex appeal rispetto agli altri due musicisti, nonché figlio della prima manager del gruppo, Best fu infatti visto dalla coppia come un pericoloso rivale alla loro leadership e dunque fatto fuori e sostituito con un batterista più innocuo quale Ringo Starr. Un’esclusione che gli ha precluso di entrare negli annali del rock, ma non di sviluppare una carriera professionale, certamente non all’altezza degli ex compagni, comunque di ottimo livello, soprattutto negli Stati Uniti. Gli stessi Beatles (Lennon in particolare, che ne conosceva bene le qualità musicali) hanno poi ammesso a più riprese la scorrettezza compiuta nei suoi confronti e riconosciuto pubblicamente – e anche finanziariamente – l’essenziale contributo dato da Best alla nascita del gruppo.

Ma non sarà solo Pete Best, che si esibirà nella serata di sabato 20 maggio, a dare un tocco di internazionalità ai Bellinzona Beatles Days 2023: a impreziosire il cartellone, venerdì 19 maggio in Piazza del Sole saranno infatti di scena i britannici Matt Bianco, ensemble tra i più celebri di quella ‘british invasion’ che, sull’onda di quando fatto dai Beatles vent’anni prima, rivoluzionarono il mondo del pop agli inizi degli anni Ottanta. I Matt Bianco arriveranno a Bellinzona guidati dall’iconico cantante Mark Reilly, tra le personalità più celebri di quel decennio e ancora oggi tra i nomi di punta della scena britannica. Altri importanti gruppi musicali sono pronti a completare il programma. Ulteriori informazioni sul sito www.beatlesdays.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE