Bellinzonese

Airolo: lavori del centro freestyle al via in primavera

L’accordo tra Valbianca e il Patriziato di Airolo per l’utilizzo dei terreni può dare inizio al cantiere. Inaugurazione prevista per la stagione 2024/2025

8 marzo 2023
|

Decisivo passo avanti per la realizzazione ad Airolo-Pesciüm di un Centro nazionale di allenamento per le discipline dello sci freestyle (moguls e aerials). La società Valbianca, proprietaria degli impianti di risalita, informa infatti di aver firmato nelle scorse settimane il diritto fondiario con il Patriziato di Airolo che concede l’usufrutto del terreno patriziale necessario per le attività del centro per i prossimi 30 anni, con una clausola che definisce che durante il periodo estivo i terreni rimarranno agricoli. L’atto notarile, ultimo passo burocratico prima dell’inizio del cantiere, è stato firmato per il patriziato dal presidente Ezio Pedrini e dalla segretaria Mirella Beffa-Strozzi, mentre per Valbianca Sa dal presidente del Cda Michele Beffa e dal direttore Simone Beffa.

Collaborazione con Swiss-Ski per 15 anni

Nel comunicato stampa odierno si dà notizia anche della firma del contratto tra Valbianca Sa e Swiss-Ski, che sancisce un’importante collaborazione per 15 anni. Con questa intesa, Swiss-Ski si impegna a riconoscere Airolo-Pesciüm come Centro nazionale di allenamento e formazione per le discipline freestyle aerials e moguls. "Questo accordo – si legge nella nota stampa – permetterà a Swiss-Ski e TiSki (federazione regionale di sci) di pianificare al meglio le attività per i prossimi anni in vista dei vari appuntamenti olimpici e mondiali, tra i quali i Campionati del Mondo 2025 che si terranno a St. Moritz".

‘Stabilità e buone ricadute economiche per un lungo periodo’

Valbianca si dice "fiera di legarsi a un partner così importante per i prossimi 15 anni", convinta che la collaborazione potrà portare in Leventina "eventi di risonanza internazionale, fra cui la Coppa del Mondo, e fornirà strutture di allenamento per le squadre internazionali durante la stagione invernale. Questo entusiasmante progetto porterà quindi stabilità ed eccellenza alla zona, oltre a buone ricadute economiche per un lungo periodo". La società ringrazia il Patriziato "per l’ottima collaborazione", imprescindibile per l’avvio dei lavori di costruzione, e auspica è di poter dare avvio al cantiere nel corso della primavera 2023, con l’apertura del centro prevista per l’inverno 2024-2025. Concretamente si prevede un miglioramento della già presente area destinata ai salti aerials (situata a circa metà del cosiddetto ‘sciliftone’) con potenziamento della relativa rampa e la realizzazione da zero di una pista dedicata alle gobbe (moguls). Il tutto in linea con gli standard Fis di Coppa del Mondo.

Innevamento programmato a beneficio di tutta la stazione

Il progetto prevede inoltre un notevole potenziamento dell’impianto di innevamento programmato che andrà a beneficio di tutta la stazione, permettendo di accrescere la possibilità di aprire la stazione anche di fronte a condizioni meteo poco favorevoli. E anche per questo motivo Valbianca definisce il centro fondamentale per tutti i progetti futuri della realtà del comprensorio leventinese. L’investimento complessivo per il centro è quantificato in circa 3,2 milioni di franchi e può beneficiare del sostegno finanziario di Cantone, Ufficio federale dello sport e Fondo Sport-toto.

Enorme salto di qualità delle condizioni di allenamento

A livello sportivo, nell’ottica di TiSki il centro porterà a un enorme salto di qualità delle condizioni di allenamento. A beneficiarne saranno in prima linea le atlete e gli atleti di Swiss-Ski e della stessa federazione regionale. Inoltre, data la sua posizione strategica, Airolo si porrà come una meta attrattiva anche per le squadre nazionali di tutto il mondo che vorranno preparare le gare che si svolgeranno in Europa.

Negli ultimi anni Airolo ha ospitato con grande continuità competizioni di Coppa Europa. Nel 2018 – a quattordici anni dalla prima volta – è tornato pure un appuntamento di Coppa del Mondo. E nel 2023 – dopo sedici anni di assenza – dovevano fare ritorno anche i Mondiali Juniores, in programma dal 23 al 26 marzo ma purtroppo annullati a causa della mancanza di neve.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE