Bellinzonese

Migliorie in vista all’ex convento di Monte Carasso

L’edificio comunale, sede della scuola elementare e di Spazio Reale, necessita di lavori per 1,7 milioni

24 febbraio 2023
|

Fra gli edifici scolastici della Bellinzona aggregata che beneficeranno presto di lavori di manutenzione figurano anche le Elementari di Monte Carasso, inserite nell’ex convento, dov’è previsto un intervento pari a 1,7 milioni di franchi. I dettagli sono esposti nella risposta data dal Municipio all’interrogazione delle consigliere comunali Isotta Bertinelli e Camilla Guidotti (Centro), preoccupate per lo stato di conservazione di alcune parti. L’esecutivo premette di essere a conoscenza dello stato di conservazione del vasto edificio caratterizzato dalla parte antica ristrutturata nel 1993 e alla quale, grazie alla penna del compianto architetto Luigi Snozzi, se n’era integrata una moderna in cemento armato. Nel febbraio 2020 è stato attribuito il mandato per la progettazione degli interventi di manutenzione straordinaria, programmati a 30 anni dalla ristrutturazione. A fine 2021 i progettisti hanno consegnato il progetto definitivo con un preventivo di 1,7 milioni, prospettando così il Municipio di procedere a partire da quest’anno una volta ottenuto l’avallo del Consiglio comunale, cui sarà presto sottoposto il messaggio per lo stanziamento del credito.

Cos’è già stato fatto e cosa si farà

Lo stato conservativo della palestra viene ritenuto buono, ma alcuni elementi costruttivi iniziano a manifestare i primi difetti dovuti alla vetustà tecnica degli stessi, in particolare i lucernari posti a livello del tetto piano che subiscono eventi atmosferici sempre più estremi. "Il tema è noto – viene specificato nella risposta – e i servizi preposti lo stanno gestendo per risolverli nel migliore dei modi, senza pregiudicare l’utilizzo della palestra". Peraltro alcuni interventi di miglioria e manutenzione non sono mancati nel corso degli anni: realizzazione nuova biblioteca di sede, sostituzioni di due serramenti, risanamento illuminotecnico aule scolastiche, tinteggio interno, rifacimento tavolati banchi scolastici e pavimento in resina magazzino palestra, riparazione vetrocemento in palestra, raffrescamento aula arti plastiche, installazione wi-fi in tutte le aule, nella corte e nelle sale, nonché interventi di miglioria allo Spazio Reale ricavato nei sotterranei dove si propongono eventi culturali e artistici. Ora, nel credito di 1,7 milioni saranno inclusi manutenzione straordinaria e migliorie su altre parti dell’ex convento e di Spazio Reale: rifacimento impermeabilizzazione tetto piano scuola elementare, risanamento e tinteggio facciate, sostituzione o manutenzione serramenti esterni, rifacimento opere da lattoniere, manutenzione tetti a falde, manutenzione pavimenti scuola elementare e migliorie antincendio. Gli interventi per la palestra saranno affrontati in una tappa ulteriore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE