Bellinzonese

Al Rabadan è la giornata in cui a ‘parlare’ sono le guggen

Un sole splendente e un bagno di folla fanno da contorno al terzo giorno di festeggiamenti carnascialeschi nella capitale

Musica e coriandoli nella capitale
(Rabadan)
18 febbraio 2023
|

Bagno di folla anche per il tradizionale corteo del sabato, protagonista della giornata la musica delle Guggen caratterizzata da una meteo quasi primaverile. Ottima l’affluenza per queste prime due giornate che si sono svolte senza eventi rilevanti dal punto di vista della sicurezza pubblica. La meteo sembra sorridere per questa 160esima edizione del Carnevale, e lo stesso dovrebbe fare domani, domenica, in occasione del grande corteo mascherato lungo Viale Stazione (l’inizio è fissato per le 13.30).

Gli appuntamenti del sabato sono da sempre i più legati alla tradizione. Come di consueto è stata una giornata densa di appuntamenti, a partire dalla tradizionale visita al Mercato cittadino della Corte di sua maestà Re Rabadan e animato per l’occasione dalla musica delle Guggen. A seguire, alle 14 sul Viale Stazione le guggen hanno sfilato nel tradizionale corteo.

«In attesa dei gruppi e dei carri del corteo di domenica, il fatto che le guggen abbiano affascinato e fatto ballare il pubblico delle grandi occasioni di Bellinzona e del carnevale Rabadan mi riempie il cuore di gioia e – pian pianino – mi fa rendere sempre più conto che il Rabadan è tornato!», afferma un entusiasta Giovanni Capoferri.

La carica dei mille suonatori

Quattordici le formazioni che hanno sfilato su Viale Stazione, per un totale di oltre 1’000 comparse, in un variopinto corteo di musica e colori. Quattro sono state le guggen ospiti per questa edizione, (Eglischutzler/Lu, Albis Chroser/Zh, Linthböllä/Gl, Fronalp-CHessler/Sz) che hanno sfilato unendosi alle guggen ticinesi dando vita a un meraviglioso spettacolo a cielo aperto. Da non perdere alle 20 sulla scalinata di Piazza Collegiata il tradizionale concerto delle guggen.

La festa continua con il Saturday Night Live

Sempre in ambito musicale la serata propone lo show ‘Saturday Night Live’ al capannone eventi di Piazza del Sole: dalle 21 a calcare il palco saranno tre gruppi d’eccezione: Novout, Explosion Band e Spingi Gonzales. Come di consueto sabato notte libera fino alle 5.

Domani pomeriggio sarà poi il turno dell’attesissimo corteo mascherato della domenica, che vede protagonisti i carri e la musica delle guggen.

I biglietti saranno in vendita online sul sito ufficiale, per tutta la durata dell’evento e fino alle 17 del giorno stesso. Durante la manifestazione, alle entrate principali ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti per le serate, ai quali però verrà applicato un’extra a copertura delle spese. Si consiglia pertanto di acquistare i biglietti online, anche in virtù del trasporto pubblico incluso e per evitare lunghe attese alle casse serali.

Vista la grande affluenza prevista, l’invito è quello di recarsi a Bellinzona con i mezzi di trasporti pubblici.

Il programma completo è disponibile su www.rabadan.ch così come tutte le ulteriori informazioni in merito all’evento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE