Bellinzonese

Festa, musica e coriandoli: al via la 160a edizione del Rabadan

È tutto pronto per dare inizio a sei giorni di bagordi a Bellinzona, da giovedì 16 a martedì 21 febbraio

Le chiavi della Città saranno consegnate a Re Renato Dotta giovedì alle 21
(Ti-Press)
15 febbraio 2023
|

Dopo due anni di attesa torna, nella sua forma tradizionale, il secolare Carnevale Rabadan di Bellinzona. È infatti tutto pronto per dare inizio alla 160a edizione della manifestazione che prenderà il via ufficialmente domani, 16 febbraio, con la tradizionale consegna delle chiavi a Re Renato Dotta da parte delle autorità cittadine. Si ricorda che i biglietti sono sempre acquistabili online su www.rabadan-tickets.ch e che nel biglietto è compreso il trasporto pubblico gratuito.

‘Ora, meritatamente, si riparte con fiducia’

"Vivo questo momento con particolare gioia e con un sentimento di grande responsabilità nel poter finalmente riportare a Bellinzona e in tutto il Canton Ticino la magia, unica, del Rabadan", afferma Giovanni Capoferri, presidente della Società, citato in un comunicato stampa. "Ringrazio di cuore il Comitato, gli sponsor, i volontari, le guggen, i carristi, i gruppi e tutti coloro che in varie forme hanno permesso di rendere possibile questa 160a edizione. Gli ultimi anni non sono stati facili; ora, meritatamente, si riparte e guardo con fiducia al futuro. Auguro a tutti, grandi, bambini e anziani di vivere un Rabadan all’insegna della tradizione, della spensieratezza, dell’allegria e del piacere di ritrovarsi".

Consegna delle chiavi e ‘Opening Party’

La cerimonia di apertura sarà preceduta, alle 20, dai concerti delle guggen nelle piazze del centro storico. L’evento principale della serata si terrà poi come di consueto alle 21, in Piazza Nosetto, per poter permettere anche alle famiglie e ai più piccoli di partecipare. La tradizionale consegna delle chiavi tra il sindaco Mario Branda e Re Rabadan vedrà anche quest’anno il balcone di Palazzo Civico quale ‘teatro’ della cerimonia che si concluderà con una sfilata della Corte del Re che da Piazza Nosetto si sposterà su Piazza Collegiata per poi arrivare in Piazza del Sole e concludersi al capannone principale. La festa proseguirà con lo show di apertura denominato ‘Opening Party’ proprio nel grande capannone eventi di Piazza del Sole, confermato anche quest’anno quale fulcro della manifestazione. Sono previsti concerti dal vivo che vedranno come protagonisti DJ Miki Salentino, Ethica, Rufus Band, Skar & Manfree e 7S8 Settesotto. La festa proseguirà in tutto il centro storico, nelle tendine, nei bar e nei ristoranti fino alle 4 del mattino.

Corteo dei bambini e Gabri Ponte

Il Rabadan proseguirà venerdì 17 febbraio: alle 11.30 si terrà il ‘Pranzo anziani’ con la musica di Toto Cavadini e Deborah e alle 14.30 si potrà ammirare il tradizionale corteo dei bambini sul Viale Stazione. Alle 19 è poi prevista l’apertura della Città del Carnevale e alle 20 le guggen si esibiranno nuovamente nelle piazze del centro storico. In seguito, dalle 21 nel capannone di Piazza del Sole, avrà luogo il ‘The best Dj’s night & fluo party’ con come special guest Gabri Ponte. In programma anche Dj Set Miko & Christian Cattaneo e Dj Mastermax & Fluodancers. La festa proseguirà poi fino alle 5 in tutte le tendine, bar e ristoranti del centro storico.

I bagordi proseguiranno poi fino a martedì 21 febbraio: sei giorni all’insegna del divertimento e dell’allegria. Il programma completo è disponibile su www.rabadan.ch così come tutte le ulteriori informazioni in merito all’evento.

Si consiglia di acquistare i biglietti online

Si ricorda inoltre che i biglietti saranno in vendita online su www.rabadan-tickets.ch per tutta la durata dell’evento e fino alle 17 del giorno stesso. Il Pass settimanale sarà in vendita online unicamente fino al 16 febbraio. Durante la manifestazione, alle entrate principali ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti per le serate, ai quali però verrà applicato un’extra a copertura delle spese. Si consiglia pertanto di acquistare i biglietti online, anche in virtù del trasporto pubblico incluso e per evitare lunghe attese alle casse serali.

‘Importate il rispetto di persone e cose’

"La sicurezza è da sempre uno dei capi saldi dell’organizzazione e non ci sarà tolleranza per chi non rispetta le normali regole di comportamento, a partire dall’utilizzo dei mezzi pubblici", si legge nella nota diffusa alla stampa. "Importante dunque ribadire il rispetto di persone e cose al fine di non rovinare la propria festa e quella degli altri. Si rinnova l’invito a recarsi a Bellinzona con i mezzi di trasporto pubblici".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE