Bellinzonese

‘Il sogno di un uomo ridicolo’ all’oratorio di Bellinzona

Dedicato agli adolescenti, studenti e apprendisti lo spettacolo di Emanuele Santoro proposto da Minimusica nell’ambito della rassegna MaxiTeatro

27 gennaio 2023
|

Nuovo spettacolo della rassegna MaxiTeatro venerdì 3 febbraio, ore 20.30, al teatro dell’oratorio parrocchiale di Salita alla Motta a Bellinzona con l’associazione Minimusica. In scena l’attore e regista Emanuele Santoro che presenterà ‘Il sogno di un uomo ridicolo’ ispirato a un racconto di Fedor Dostoevskij e dedicato agli adolescenti di scuola media, studenti e apprendisti. Durata 50 minuti, entrata giovani, studenti e apprendisti 5 franchi e adulti 10. Info www.minimusica.ch come pure Minimusicabellinzona in Instagram e Facebook.

La storia è quella di un uomo indifferente a sé e agli altri, che vuole suicidarsi. Si addormenta, sogna di spararsi e di essere sepolto in una bara. Un personaggio misterioso lo porta in un altro pianeta, simile alla terra tranne che per l’animo dei suoi abitanti, puri e innocenti; ma il suo arrivo li contamina, facendogli acquistare tutti i difetti della società da cui proviene. Nel sogno, l’uomo prende coscienza di una verità sepolta nel suo cuore: l’infelicità dell’uomo e la solitudine non sono condizioni naturali, ma cattive conquiste fatte nella storia. E questo viaggio attraverso un’altra dimensione dello spirito cambierà per sempre la sua vita.

Un racconto solo all’apparenza pessimistico ma che in realtà nasconde una velata speranza totalizzante. Mette in scena un’umanità spiritualmente oppressa che cerca la salvezza individuale e sociale. Testo complesso, affascinante, intimo e brutale. Rappresentazione filosofica e ideologica di ciò che l’uomo è, che è stato, e che potrebbe diventare, in cui chiunque può ritrovare pezzi della propria vita, se non l’essenza stessa del proprio precario essere al mondo. Info www.ilcortile.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE