Bellinzonese

Wc in golena chiusi d’inverno: ‘Valuteremo se aprirli’

Il municipale di Bellinzona Henrik Bang: di regola, nei luoghi poco frequentati, i servizi igienici non sono accessibili durante la stagione fredda

Un luogo sempre più frequentato, anche durante la stagione invernale
(Ti-Press)
17 gennaio 2023
|

«Il Municipio è disposto a valutare l’apertura anche d’inverno» del Wc pubblico presente in golena a Bellinzona, in zona Torretta. Henrik Bang, capodicastero Opere pubbliche, sottolinea che questi servizi igienici sono sempre stati chiusi da inizio novembre a fine febbraio vista «la pochissima frequentazione» registrata in passato. Lo stesso accade per quelli dei parchi Motto Grande a Camorino e Greina a Bellinzona.

Negli ultimi anni la Città ha investito molto nella golena: citiamo ad esempio la nuova spiaggetta nell’ambito del Parco fluviale o la recente inaugurazione del ponte ciclopedonale della Torretta. Questo luogo è quindi col tempo diventato sempre più apprezzato dalla popolazione, in particolare per l’aggregazione e lo svago, e soprattutto d’estate. Un luogo che però – grazie anche alle belle giornate con temperature insolitamente alte registrate nelle scorse settimane – viene viepiù frequentato anche d’inverno.

Alcune persone che regolarmente passeggiano nell’area ci hanno dunque segnalato un problema, ovvero l’impossibilità di usufruire dei servizi igienici che, come detto, solitamente vengono chiusi durante la stagione fredda. Visto che non si tratta di una chiusura legata a motivi tecnici (come ad esempio l’acqua che gela a basse temperature), il Municipio potrebbe quindi propendere per rendere disponibile questo servizio anche d’inverno. In ogni caso «dovremo valutare la questione costi-benefici», sottolinea Bang. Un bene pubblico aperto comporta infatti anche delle spese come la manutenzione o la pulizia. Tuttavia, se effettivamente «vi fosse la richiesta, valuteremo se permettere all’utenza di accedere ai Wc anche durante la stagione invernale», conclude il municipale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE