Bellinzonese

Approvati i conti in pareggio di Arbedo-Castione

Previsto un avanzo di 30 franchi nel 2023. Il Consiglio comunale ha anche accolto il mantenimento del moltiplicatore d’imposta al 91%

13 dicembre 2022
|

Nessuna sorpresa durante la seduta di Consiglio comunale di Arbedo-Castione svoltasi ieri sera, 12 dicembre: il preventivo 2023, che mostra per il secondo anno di fila un sostanziale pareggio dei conti (avanzo di 30 franchi), è stato approvato praticamente all’unanimità (solo due astenuti). Accolto anche, sempre all’unanimità, il mantenimento del moltiplicatore d’imposta al 91%.

All’ordine del giorno vi erano anche due crediti relativamente importanti, anch’essi approvati dal plenum senza voti contrari, né astenuti. Il primo riguardava gli 1,39 milioni di franchi per il progetto di risanamento del serbatoio dell’acqua potabile denominato ‘Cascine’. Progetto che prevede in particolare l’impermeabilizzazione del bacino e il rivestimento interno delle vasche. Stando al Municipio, vi sono infatti fondati sospetti di infiltrazioni provenienti dal tetto verso le vasche. Essendo un credito non irrilevante, è stata organizzata una serata informativa, durante la quale i progettisti hanno potuto rispondere dettagliatamente alle domande dei consiglieri comunali. Una serata che ha quindi verosimilmente aiutato a promuovere la bontà del progetto, convincendo così il legislativo.

Il secondo credito di 970mila franchi riguardava l’elaborazione di un piano di gestione per la lotta alle neofite invasive per il periodo 2023-2027. Un piano necessario, secondo l’esecutivo, perché la loro diffusione incontrastata potrebbe avere conseguenze a medio-lungo termine. Va detto che il credito in sostanza non peserà eccessivamente sulle casse comunali, visto che l’82% dovrebbe essere coperto da sussidi e contributi.

Infine, è anche stata presentata una mozione interpartitica con la quale si chiede di aumentare la frequenza delle sedute di Consiglio comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE