Bellinzonese

Abbattuto un giovane lupo in Valle di Blenio

La sua cattura, avvenuta lunedì sera ad Aquila vicino all’abitato e a una stalla, era stata autorizzata il 23 novembre

Lunedì sera l’abbattimento
(Keystone)
1 dicembre 2022
|

Lunedì sera attorno alle 21.30, in prossimità dell’abitato e di una stalla con delle pecore in territorio di Aquila, è stato abbattuto un giovane lupo. Lo comunica il Dipartimento del territorio, ricordando che l’autorizzazione alla sua cattura era stata rilasciata dall’Ufficio federale dell’ambiente il 23 novembre nell’ambito della regolazione del branco del comprensorio della Valle di Blenio.

La presenza di un nuovo branco in Valle di Blenio era stata accertata a inizio novembre. Dopo quelli transfrontalieri della Morobbia, dell’Onsernone e della Val Colla, si tratta del quarto branco identificato in Ticino.

L’autorizzazione dell’Ufficio federale dell’ambiente era stata rilasciata, in applicazione dell’Ordinanza federale sulla caccia, a seguito dei danni accertati agli animali da reddito da agosto a ottobre di quest’anno nel comprensorio del branco della Valle di Blenio, e meglio con l’uccisione di tre bovini da parte dei lupi.

La carcassa dell’animale, come previsto nell’autorizzazione federale, è già stata trasferita all’Istituto per lo studio della fauna ittica e selvatica di Berna per le analisi del caso.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE