Bellinzonese

Una serata agricola per i giovani di Cadenazzo e Sant’Antonino

I diciottenni sono stati invitati dal Municipio a visitare la realtà dell’azienda locale Agri Bi & Be Sagl

18 novembre 2022
|

Hanno avuto la possibilità di scoprire la realtà di un’azienda agricola locale i diciottenni di Sant’Antonino e Cadenazzo. Invitati giovedì 17 novembre dai due Municipi per l’annuale incontro, i giovani sono stati guidati dal titolare Andrea Bizzozero nei vasti spazi della Agri Bi & Be Sagl di Sant’Antonino, fondata nel 1951 e che vanta una lunga tradizione familiare. All’epoca nella masseria c’erano una ventina di mucche con attività nel commercio di animali sia da reddito che da macello. Per restare al passo coi tempi sono stati fatti negli anni considerevoli investimenti, tra i quali l’installazione di due robot di mungitura che i diciottenni hanno visto operativi durante la visita. Subito dopo la mungitura quotidiana, il latte viene ritirato dall’adiacente Lati che si occupa del successivo processo di trasformazione. Oggi nelle due aziende sono presenti più di 200 capi e 7 persone impiegate a tempo pieno.

Prima della visita si è tenuta la parte ufficiale con il saluto istituzionale da parte dei vicesindaci Ivan Zufferey e Renzo Marielli, seguita da una breve tavola rotonda tra le autorità dei due esecutivi e i giovani, compresa la consegna di omaggi ricordo. La serata si è conclusa con un rinfresco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE