laR+ Bellinzonese

Partite alla Gottardo Arena, in arrivo posteggi a pagamento

Motivata dal Municipio all’aumento dei costi di gestione della viabilità. Si pensa di introdurla a partire dalla prossima stagione

(Ti-Press)
12 novembre 2022
|

Il Municipio di Quinto intende introdurre una tassa di parcheggio per i tifosi dell’Ambri Piotta che posteggiano sulla pista dell’aerodromo in occasione delle partite di hockey. Al Consiglio comunale, convocato in seduta il 5 dicembre, il compito di esprimersi sulla proposta di modifica del Regolamento comunale che se accolta andrebbe a costituire la base legale per poter prelevare la tassa sul campo d’aviazione a partire dalla stagione 2023/24. Questo passo, si legge nel messaggio municipale, è motivato dall’aumento negli ultimi anni dei costi a carico del Comune per vari servizi necessari per garantire la sicurezza e il servizio d’ordine, "come ad esempio quello di polizia (viabilità e posteggi), quello invernale (sale e sgombero neve) e quello di pulizia il giorno seguente la partita". Una tassa di parcheggio, scrive ancora l’Esecutivo, per far sì "che possa permettere di coprire, almeno in parte, questi costi", e che a pagarli "non siano soltanto i cittadini di Quinto, ma anche il pubblico che accorre alle partite". Rincaro dettato anche dal fatto che il Corpo pompieri Alta Leventina ha informato il Municipio di non voler più eseguire il servizio d’ordine; il Comune ha ora ricevuto l’offerta di un’agenzia privata.

Massimo 7 franchi a partita, 120 per l’abbonamento

La tassa che si profila per i tifosi che raggiungono Ambrì in macchina, da sempre abituati a parcheggiare gratuitamente sull’ampia superficie dell’aerodromo, prevede il pagamento fino a un massimo di 7 franchi a partita (per auto) e 120 per l’abbonamento. Il Comune stima che le auto posteggiate sul campo d’aviazione il giorno delle partite siano oltre 2’000. "A titolo di paragone – sottolinea il Municipio nel messaggio – quasi dappertutto in Svizzera i posteggi attorno agli stadi (in particolare di calcio o di hockey) sono a pagamento. Chi va a Zurigo o Berna si trova a dover pagare tra i 10 i 30 franchi a partita". Il Comune (che a Preventivo stima ricavi da questa voce per 165mila franchi all’anno) prevede un riversamento all’Hcap di una parte dei proventi: per il primo anno si ipotizzano 15mila franchi anche per sostenere i costi legati al trasporto pubblico.

Idea concretizzatasi durante la fase di approfondimento

Nel messaggio il Municipio indica che la proposta fa "anche seguito a suggestioni di consiglieri comunali in occasione dell’ultimo incontro con oggetto la nuova convenzione con l’Hcap", che pure sarà oggetto di voto da parte del Legislativo il prossimo 5 dicembre. La fase di approfondimento del rinnovo della convenzione era stata sollecitata proprio dai membri del Legislativo durante la seduta di dicembre 2021, alla luce di alcune richieste di chiarimenti, portando il Municipio a ritirare il messaggio per il rinnovo dell’accordo con la società biancoblù.

Oltre alla questione posteggi, concretamente la nuova convenzione – che si sovrappone in grandi linee a quella del 2009 – prevede da parte del Comune prestazioni dirette e indirette quantificate in circa 200mila franchi annui: 100mila franchi quale contributo diretto per le casse dell’Hcap ("da utilizzare per attività economiche e lavorative a favore di persone, aziende o enti, domiciliati nel Comune") e il rimanente importo rappresentato da servizi forniti dall’ente locale (dallo sgombero della neve al disciplinamento del traffico fino alla messa a disposizione della palestra e della piscina comunale per gli allenamenti). Il contributo del Comune di Quinto, annota ancora il Municipio, è in buona parte recuperato "dalle imposte che vengono pagate dai giocatori" e da "un’adeguata contropartita per la promozione territoriale in ambito turistico e di rivitalizzazione del Comune". L’Hcap si impegna inoltre a proporre agevolazioni per i domiciliati. Il Municipio parla di ricadute determinanti, "oseremmo dire irrinunciabili, per la vitalità e l’economia della nostra regione", citando ad esempio la "settantina di persone" impiegate dal club leventinese e la grande visibilità grazie a una realtà sportiva che "contribuisce a veicolare il nome della regione a livello nazionale e internazionale". Negli ultimi anni, nell’ambito della costruzione della nuova pista, il Comune di Quinto ha stanziato crediti per più di 3,6 milioni di franchi, per investimenti netti di 1,5 milioni.

Nella fase di approfondimento sono state formulate altre richieste che il Municipio non ha infine accolto, come vincolare maggiormente il domicilio nel Comune dei giocatori della prima squadra e determinare che il mancato pagamento di fatture dell’Hcap a favore di terzi fosse motivo di disdetta. Pure proposto di chiedere alla Valascia Immobliare Sa di cedere al Comune il terreno sul quale sorgeva la vecchia pista: la Sa intende però affittarlo a un agricoltore della regione.

Durante la prossima seduta il Consiglio comunale sarà inoltre chiamato a esprimersi sul Preventivo che per il 2023 stima un disavanzo d’esercizio di circa 164mila franchi e il mantenimento del moltiplicatore politico al 95%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE