Bellinzonese

Novembre con corsi di cucina e assemblea al Museo di Leventina

Esteso anche al periodo invernale il periodo di apertura delle esposizioni: tutti i sabati pomeriggio dalle 14 alle 17, dal 1° novembre al 1° maggio 2023

La mostra ‘On Ice - Il fascino del ghiaccio’
8 novembre 2022
|

Durante questo mese di novembre sono previste diverse attività al Museo di Leventina di Giornico. Innanzitutto si potrà continuare a visitare la mostra ‘On Ice - Il fascino del ghiaccio’. Mostra che si è infatti "rivelata particolarmente adatta anche a bambini e alle famiglie che si possono cimentare nei giochi e nelle diverse sfide proposte nelle sale dell’esposizione", si legge in un comunicato. Considerato l’interesse riscontrato è così stato deciso di "estendere anche al periodo invernale il periodo di apertura delle esposizioni". Concretamente il museo sarà accessibile tutti i sabati pomeriggio dalle 14 alle 17, dal 1° novembre al 1° maggio 2023.

Imparare a preparare spampezie e crèfli

Il 20 e il 27 novembre sono anche previsti due corsi di cucina. Il primo, condotto da Daniela Marveggio, "svelerà i segreti per la preparazione delle spampezie di Prato Leventina: dolci locali leventinesi, un tempo preparati solo per le occasioni particolari, come feste religiose o sagre di paese, oggi confezionati soprattutto per le feste natalizie. Le ricette e gli stampi in legno che servono alla loro preparazione sono ancora oggi tramandati da una generazione all’altra all’interno delle famiglie leventinesi". Durante il secondo corso – con Giorgio e Benedetta Ceresa – "si prepareranno invece i crèfli di Airolo, un altro tipico dolce locale. Ad Airolo i crèfli sono biscotti secchi preparati con burro e miele e si distinguono dai crèfli di Giornico in quanto non hanno il ripieno". I due corsi, della durata di un pomeriggio, si svolgeranno nella cucina del Museo di Leventina e possono essere organizzati su richiesta anche in altre date se si raggiunge un numero sufficiente di partecipanti (minimo 5, massimo 12 persone). Visto che i posti sono limitati, si invita gli interessati a iscriversi scrivendo a info@museodileventina.ch o chiamando lo 091 864 25 22.

Conferenza del glaciologo Giovanni Kappenberger

Il 24 novembre alle 19 si terrà invece l’assemblea ordinaria in cui verrà presentato il programma per la stagione 2023 e il programma quadriennale 2023-26. In coda all’assemblea, è proposta una serata aperta a tutti che ritorna al tema del ghiaccio con la conferenza del glaciologo Giovanni Kappenberger prevista alle 20 nella sala conferenze dello stesso museo. "La serata si concentrerà sull’evoluzione dei nostri ghiacciai rispetto a quelli del mondo. Si scoprirà come avvengono le misurazioni attraverso l’illustrazione di esempi locali come il ghiacciaio del Basodino. Si discuterà della loro prossima scomparsa e di quali saranno le possibili conseguenze. La serata permetterà anche di capire in particolare il fenomeno degli iceberg del passo Geren in Val Bedretto".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE