Bellinzonese

Ps Riviera: ‘Cosa farà la Ses per abbassare i prezzi?’

José Del Romano in un’interrogazione chiede al Municipio di ‘intervenire in favore della popolazione e delle aziende’

(Ti-Press)
23 settembre 2022
|

"Nonostante le tariffe della Società elettrica sopracenerina (Ses) siano già le più alte del Canton Ticino e i grandi utili fatti negli anni passati, per il 2023 sono stati annunciati aumenti nell’ordine del 39%". Il Partito socialista del comune di Riviera in un’interrogazione firmata da José Del Romano chiede quindi in sostanza "cosa farà la Ses per abbassare i prezzi dell’elettricità". E questo visto che in futuro "si prospetta un continuo aumento generale dei prezzi". Il Ps ritiene quindi "necessario intervenire in favore della popolazione e delle aziende del nostro comune".

Nel testo si fa inoltre notare che nel 2020 e nel 2021 la Ses ha distribuito dividendi supplementari, dei quali ha potuto approfittare anche Riviera, essendo il Comune azionista della società. "Alcuni concittadini si sono tuttavia chiesti se sia giusto che un’azienda di servizio pubblico distribuisca dividendi straordinari". Ad esempio, lo scorso maggio, il Municipio di Gordola "ha inviato a tutti i Comuni azionisti Ses una lettera dove, tra le altre cose, chiede esplicitamente di rivedere gli aspetti tariffali". Del Romano chiede quindi all’esecutivo di Riviera "a quanto ammonta il dividendo 2021 per le azioni Ses detenute dal Comune" e se "concorda con quanto richiesto dal Comune di Gordola".

Nell’interrogazione si chiede inoltre se Riviera "si sta preparando per risparmiare energia elettrica" e nel caso come. Il Ps domanda poi se il Comune potrebbe in futuro abbassare le tariffe di fornitura nel caso in cui la Ses dovesse riproporre dei dividendi straordinari. Infine: "Si potrebbe considerare di cambiare il fornitore di elettricità del Comune di Riviera passando alla Azienda Multiservizi Bellinzona?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE