19.09.2022 - 17:07
Aggiornamento: 21:01

Le fiabe di Jean de La Fontaine a Bellinzona

Appuntamento per giovedì 22 settembre alle 18.30 al Domus Poetica con la traduzione italiana a cura del poeta Basilio Luoni in dialogo con Mauro Vaccani

le-fiabe-di-jean-de-la-fontaine-a-bellinzona
Ti-Press

Giovedì 22 settembre alle 18.30 al Domus Poetica a Bellinzona (via A. Di Sacco 4) è prevista la lettura di alcune fiabe di Jean La Fontaine nella traduzione italiana a cura del poeta Basilio Luoni in dialogo con Mauro Vaccani (laureato in lettere e filosofia medievale con una specializzazione in storia del cristianesimo). L’entrata all’evento organizzato dal Circolo di cultura di Bellinzona (Ccb) è di 15 franchi, mentre per i soci del Ccb è di 10 franchi.

"Fu certamente il meno pomposo fra tutti i grandi scrittori del Seicento francese: gli piaceva dormire, fantasticare, amoreggiare", si legge in un comunicato. "Jean La Fontaine scrisse 250 bellissime favole. Basilio Luoni ci ha lavorato per dieci anni e la sua versione è prossima alla stampa. Non bastava un traduttore per compiere l’opera; ci voleva un poeta che condividesse col grande scrittore francese un sentimento poetico eccezionale e una concezione della vita serena, ricca di fantasia, quasi distratta dalla realtà. Ci racconterà la vita dell’autore e ci leggerà alcune delle sue favole più belle".

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved