19.09.2022 - 11:49
Aggiornamento: 17:45

Piano di Magadino, oltre 400 partecipanti a ‘Ti ho raccolto’

Anche molte famiglie hanno percorso in bicicletta i 25 km del percorso, visitando le aziende agricole e degustando i loro prodotti

piano-di-magadino-oltre-400-partecipanti-a-ti-ho-raccolto

Oltre 400 persone hanno partecipato domenica scorsa, 18 settembre, alla manifestazione ‘Ti ho raccolto nel Parco del Piano’, superando così "ogni più rosea aspettativa", si legge in un comunicato. L’itinerario di 25 km da percorrere in bicicletta – che si snodava su una buona parte del perimetro del Parco del Piano di Magadino – ha dato la possibilità ai partecipanti di visitare diverse aziende agricole (Azienda Fratelli Aerni, Fondazione Orchidea, Mäder Kräuter Ag, Orticola Bassi Sa, Azienda Agricola Mozzini Roberto, Fattoria Ponzio, Tior Sa, Agroscope, Az. agricola Luca Belossi) e di degustarne i prodotti. "Molte le famiglie che sono accorse all’evento e che sono rimaste entusiaste dell’iniziativa".

Organizzato dalla Fondazione Parco del Piano di Magadino, dalla Tior, dall’Unione contadini ticinesi con la collaborazione di Sapori Ticino l’evento ha proposto un’offerta culinaria e didattica di prima qualità grazie a cuochi rinomati che hanno preparato prelibatezze con i prodotti regionali. L’obiettivo – che era quello di far scoprire ai ticinesi e ai turisti le meraviglie naturali e alimentari che questa importante zona è in grado di offrire, sottolineando i concetti di km 0, della produzione locale e della mobilità lenta – è quindi "stato raggiunto con piena soddisfazione degli organizzatori". Organizzatori che ora stanno già pensando alle prossime edizioni.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved