25.07.2022 - 16:19

Airolo, festeggiamenti per la Festa nazionale il 31 luglio

Le celebrazioni si terranno la domenica per evitare sovrapposizioni con gli eventi organizzati sul passo del San Gottardo il 1° agosto

airolo-festeggiamenti-per-la-festa-nazionale-il-31-luglio
Ti-Press

Ad Airolo i festeggiamenti per la Festa nazionale si terranno domenica 31 luglio per evitare sovrapposizioni con gli eventi organizzati sul passo del San Gottardo in programma il giorno successivo, il 1° agosto. Il programma prevede alle 11 l’apertura della buvette gestita dalla Sfg di Airolo, seguita, alle 11.30, dalla parte ufficiale durante la quale interverranno il consigliere di Stato Norman Gobbi e Flavio Sulmoni (ex calciatore professionista e autore del libro ‘Piacere di averti conosciuto’). L’intrattenimento musicale sarà affidato alla Filarmonica Alta Leventina. Alle 12.15 sarà offerto il pranzo preparato dai cuochi del Carnevale airolese. Dalle 13 alle 16 sono poi previste le porte aperte alla Casa della sostenibilità (ex Posta) e al cantiere Residenza Trosi (ex Casa Viganello). L’intera giornata sarà allietata da dj Remy. Per l’occasione, il Municipio di Airolo invita la popolazione a esporre le bandiere. In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà annullata. L’eventuale spettacolo pirotecnico si terrà invece il 1° agosto alle 22, a condizione che non sia in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto.

Il giorno della Festa nazionale, sul Passo del San Gottardo, alle 7.30 si terrà un ‘Cammino di riflessione’ con partenza dal Motto Bartola. Alle 10.30 è poi prevista la santa messa celebrata dal vescovo Valerio Lazzeri sul piazzale del ‘Forte Vecchio’. In caso di pioggia la celebrazione avrà luogo nella chiesa parrocchiale di Airolo. Ricordiamo che vi sarà la possibilità di raggiungere il passo con l’autobus: salita alle 9.30 dalla stazione Ffs di Airolo e rientro alle 12.45 dall’Ospizio.

Leggi anche:

Treni speciali per la Messa del Primo agosto sul San Gottardo

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved