Bellinzonese

Un successo la giornata di pulizia e recupero pascoli a Carasso

Il patriziato locale lo scorso sabato ha effettuato opere di mantenimento e riattazione in zona Alpe Monda

6 luglio 2022
|

È stato un grande successo lo scorso sabato la tradizionale giornata di pulizia e recupero pascoli nelle proprietà del patriziato di Carasso, quest’anno concentratasi nella zona Alpe Monda. I lavori hanno riguardato interventi di taglio alberi e mantenimento del bosco, tenuta in considerazione la sua importanza a livello protettivo. Il legname ricavato verrà in parte utilizzato per l’alambicco patriziale. Un folto gruppo di patrizi, simpatizzanti e amanti della montagna hanno partecipato alla giornata, dimostrando il loro grande attaccamento per il territorio e questa regione.

Un secolo, o quasi, di tradizione

"La presenza di molti giovani e famiglie fa inoltre ben sperare per il futuro di questa bella tradizione, organizzata da quasi mezzo secolo dal patriziato di Carasso", si afferma in un comunicato. La giornata ha permesso di apprezzare il suggestivo panorama sul bellinzonese; terminati i lavori i partecipanti hanno assaporato un genuino pranzo preparato con prodotti nostrani dell’azienda agricola ‘La Colombera’, che gestisce l’Alpe Monda. "Un immenso grazie va a tutti i partecipanti che non hanno voluto mancare al tradizionale appuntamento e con il loro impegno hanno contribuito alla riuscita di questa giornata", conclude sempre la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE