giubiasco-piazza-grande-sara-presto-zona-d-incontro-a-20-km/h
Ti-Press
I pedoni avranno la precedenza
19.05.2022 - 10:54
Aggiornamento: 15:40

Giubiasco, Piazza Grande sarà presto Zona d’incontro a 20 km/h

Il progetto è in pubblicazione al Dicastero territorio e mobilità a Sementina. Il 16 settembre prevista una festa di inaugurazione

L’area della nuova Piazza Grande a Giubiasco diventerà presto una Zona d’incontro a 20 km/h in cui i pedoni avranno la precedenza su tutti gli altri utenti della strada. Lo ha indicato in un comunicato odierno l’esecutivo di Bellinzona, precisando che "la misura fa seguito a richieste in tal senso da parte della popolazione e ad alcuni atti parlamentari, tra cui una mozione, preavvisata favorevolmente dal Municipio e accolta dal Consiglio comunale". Il progetto – in pubblicazione dal 18 maggio per 30 giorni al Dicastero territorio e mobilità a Sementina – "permetterà alla popolazione di apprezzare ancora maggiormente questo spazio pubblico di qualità e luogo d’incontro privilegiato".

Negli scorsi anni l’area era già stata oggetto di una riqualifica e dell’introduzione della Zona a 30 km/h. Ora la trasformazione in Zona d’incontro (come è tra l’altro già il caso nel Borghetto) porterà benefici per quanto riguarda la mobilità lenta e la sicurezza, in particolare dei bambini che frequentano il rinnovato parco giochi presente in Piazza Grande. "Questa trasformazione – si legge nella nota – avverrà attraverso il cambiamento della segnaletica, senza interventi infrastrutturali e senza modifiche di gestione viaria e degli stalli".

Stando al Municipio questo luogo ha dimostrato di essere "uno di quegli spazi urbani in cui le persone socializzano sempre più frequentemente e volentieri". E grazie all’introduzione della Zona d’incontro a 20 km/h "una delle più belle e ampie piazze ticinesi continuerà a offrire, in modo ancora più marcato, spazi di qualità e ambienti particolarmente piacevoli, dove sarà ancora più gradevole incontrarsi". Un’occasione in tal senso sarà rappresentata dall’inaugurazione della nuova piazza dopo la sua riqualifica, prevista il prossimo 16 settembre a margine dell’evento organizzato dall’Associazione di quartiere di Giubiasco S’Piazza Goss.

Leggi anche:

Anche Cima Piazza a Giubiasco sarà Zona d’incontro a 20 km/h

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
giubiasco piazza grande riqualifica zona d'incontro
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved