Bellinzonese

Torna il festival organistico Antegnati di Bellinzona

Previsti quattro concerti a maggio (alle 17) e altri due appuntamenti a settembre e a ottobre

Lo strumento della chiesa Collegiata di Bellinzona costituisce il centro attorno al quale si articola il festival
(Archivio Ti-Press)
25 aprile 2022
|

Il festival organistico Antegnati di Bellinzona propone quest’anno quattro concerti a maggio e altri due appuntamenti a settembre e ottobre. "Lo strumento della chiesa Collegiata di Bellinzona, realizzato nel 1588 dall’organaro bresciano Graziadio Antegnati e ampliato successivamente dagli organari Biroldi, Chiesa e Bossi costituisce il centro attorno al quale si articola il festival", si legge nella rispettiva locandina dell’evento. Il concerto inaugurale si terrà proprio nella Collegiata domenica 1° maggio con Irene De Ruvo allo strumento che rappresenta una "preziosa testimonianza di un’arte e di un’estetica musicale sviluppatasi nell’arco di più di due secoli". Domenica 8 maggio nella chiesa San Biagio di Ravecchia avrà luogo il tradizionale appuntamento con gli studenti della Scuola universitaria di musica del Conservatorio della Svizzera italiana che proporrà un repertorio che include una cantata di Johann Sebastian Bach, arricchendo così l’organico con la voce solista del basso e con l’oboe (Stefano Molardi, organo e direzione). Domenica 15 maggio si torna poi nella Collegiata con all’organo Ismaele Gatti, mentre domenica 22 maggio il festival farà tappa a Lodrino con Andrea Pedrazzini allo strumento. Quest’ultimo appuntamento "potrebbe sembrare un ‘fuori programma’: lo strumento presente nella Chiesa di Sant’Ambrogio (Orgelbau Goll Luzern, 1897) appartiene infatti a un’epoca molto posteriore, ciò che ci permette di presentare alcune composizioni di César Franck nell’anniversario dei duecento anni dalla nascita e di valorizzare allo stesso tempo uno dei rari strumenti sinfonici presenti nel Cantone Ticino". Tutti quattro i concerti inizieranno alle 17.

Prima volta ad Artore e concerto dedicato ai bambini

Il calendario della manifestazione si completa poi con due appuntamenti successivi: domenica 18 settembre alle 17, per la prima volta, "anche lo strumento presente nella chiesa di San Sebastiano ad Artore (Gaspare Chiesa, 1822) verrà ‘accolto’ tra gli organi di cui il festival intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione". L’ultimo appuntamento previsto giovedì 27 ottobre è infine "dedicato ai numerosissimi allievi delle scuole comunali di Bellinzona. Il KinderAntegnati si propone di far conoscere lo strumento della Collegiata con un evento-concerto adattato all’età del pubblico giovanissimo e molto presente in questa occasione". Il concerto verrà riproposto in una versione aperta al pubblico nello stesso giorno alle 20.30.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE