Bellinzonese

Quasi 600mila franchi in più per i conti di Cadenazzo

Il consuntivo 2021 presenta un avanzo d’esercizio di 770mila franchi invece dei 179mila messi a preventivo

14 aprile 2022
|

Chiude con un avanzo d’esercizio di circa 770mila franchi l’anno contabile 2021 del Comune di Cadenazzo. Un consuntivo 2021 migliore di quanto previsto dal preventivo, che metteva in conto un utile minore, pari a 179mila franchi, influenzato in particolare da fattori fiscali quali la ripresa del contributo di livellamento (circa 597mila franchi), una maggiore entrata di imposte alla fonte (126mila franchi) e delle sopravvenienze di imposte relative a una rivalutazione (resasi necessaria con l’introduzione del nuovo piano contabile MCA2) per i periodi precedenti al 2021 (circa 1,2 milioni).

Seguendo la pianificazione del Piano finanziario, nel corso del 2021 sono stati sottoposti al Consiglio comunale i crediti per un nuovo serbatoio di accumulo Pian di Cöll (990mila franchi), il risanamento della strada Revöira-Pianturino (204mila franchi), l’installazione di una seconda pompa al serbatoio di Robasacco per alimentare il serbatoio di accumulo Pian di Cöll (75mila franchi), l’acquisto della porzione di terreno necessaria per il futuro allargamento stradale e per lo smaltimento delle acque stradali della via A Ramél (41mila franchi) e la valutazione dello stato dei ponticelli presenti sul territorio comunale (60mila franchi).

Anche per i prossimi anni, scrive l’Esecutivo nel messaggio, si intende "mantenere alta l’attenzione al contenimento delle spese e una cauta e prudenziale pianificazione delle opere". Sono otto i consuntivi che negli ultimi 11 anni hanno presentato un risultato d’esercizio migliore rispetto a quanto preventivato. Per quanto riguarda il 2022, nel suo preventivo il Municipio stima un disavanzo d’esercizio pari a 154mila franchi e la conferma del moltiplicatore d’imposta all’88%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE