laR+ Bellinzonese

Il Larice di Leontica ha già dato i suoi frutti

Il punto d’incontro (ristorante e bottega con prodotti locali) aperto a metà dicembre ha riscosso ‘un grande successo’. Nuova piazza entro fine maggio

Il punto d’incontro ha aperto i battenti a metà dicembre
(Roberto Meyer)
11 aprile 2022
|

A Leontica «la gente e i visitatori hanno finalmente trovato un punto di aggregazione e questo ci riempie il cuore di soddisfazione». Anche se non è ancora operativo al 100%, il progetto di rilancio culturale, socioeconomico, turistico e gastronomico della frazione di Acquarossa e della regione, sta riscuotendo «un grande successo», afferma a ‘laRegione’ Roberto Meyer, presidente dell’associazione Il Larice. A metà dicembre ha infatti aperto i battenti (al posto dell’ex Bar Centrale) un ristorante con annesso un punto vendita di prodotti locali. In questi mesi il cosiddetto punto d’incontro denominato ‘Il Larice’ è stato «molto apprezzato, tanto che il locale è stato quasi sempre pieno». Per completare il progetto ora manca ancora la nuova piazza di fronte all’esercizio pubblico, al centro del paese, i cui lavori di sistemazione dovrebbero terminare «entro la fine di maggio». In occasione della festa patronale di San Giovanni Battista che si terrà il 25 e il 26 giugno Il Larice sarà poi inaugurato e celebrato ufficialmente.

Circa 140 soci

Che questo progetto avesse già suscitato interesse, lo dimostra il fatto che già prima dell’apertura del punto d’incontro, diverse persone avevano già garantito il loro sostegno a Il Larice. Nel frattempo «circa centoquaranta persone hanno aderito alla nostra associazione diventando soci», sottolinea Meyer. Se si considera che la tassa sociale ammonta a 100 franchi per le persone fisiche e a 200 franchi per quelle giuridiche (una quindicina di ‘soci premium’ «che tengono particolarmente a questo progetto» hanno contribuito con 500 franchi), si può sicuramente affermare che «la campagna di adesione è stata un successo». Insomma vi è quindi stato «un riscontro non soltanto a parole ma anche finanziario che ci ha aiutato a partire con le attività con un certo anticipo rispetto a quanto previsto inizialmente».

Punto di ristoro molto ben frequentato

A febbraio è così stato organizzato un primo evento: una passeggiata fino alla ‘Pozza del Felice’, valorizzata dalla presenza dello scrittore Fabio Andina, alla quale hanno preso parte trenta persone. Una giornata terminata con una raclettata al ristorante de ‘Il Larice’. Ristorante che è gestito da Ornella e Teo Vitali, persone molto conosciute a livello locale e che hanno un forte legame con Leontica: «Hanno sicuramente contribuito al successo del punto di ristoro – precisa Meyer – sia in termini di qualità gastronomica sia in termini di accoglienza che sono stati molto apprezzati». Il locale è quindi stato «molto ben frequentato, oltretutto in un periodo in cui la mancanza di neve ha limitato l’affluenza di visitatori in Valle di Blenio».

Il progetto sarà celebrato in occasione della festa di San Giovanni Battista

Ora l’associazione prevede quindi di organizzare altri eventi nel periodo della Pasqua: si sta pensando ad «attività per i bambini durante le vacanze e a una visita guidata alla Chiesa di Negrentino». L’evento principale si terrà in ogni caso quest’estate, il 25 e il 26 giugno: Il Larice contribuirà infatti all’organizzazione della festa patronale di San Giovanni Battista, una manifestazione annuale durante la quale sfila anche la Milizia Storica di Leontica. «Sarà l’occasione per inaugurare ufficialmente il punto d’incontro e per promuovere le nostre attività». Meyer ricorda infatti che Il Larice «non è solo un semplice ristorante, ma è un’associazione che mira a promuovere la cultura e la storia locali, le tipicità enogastronomiche del territorio, l’offerta turistica e quella di attività sportive e di svago. Il tutto legato al punto d’incontro al centro del paese che funge da ‘campo base’». L’obiettivo è quello di organizzare «almeno uno o due eventi al mese durante la stagione estiva, come concerti, escursioni, così come attività culturali e gastronomiche». Tutti eventi che saranno promossi anche grazie al sito web www.illarice.ch che è in fase di sviluppo.

Riscontro positivo anche per la vendita di prodotti locali

Nel frattempo quindi sarà anche ultimata la sistemazione della piazza che andrà a rafforzare ulteriormente il concetto di luogo di aggregazione, rappresentato dal punto d’incontro. «Dopo la pausa invernale, prossimamente riprenderanno i lavori che dovrebbero terminare entro la fine di maggio», rileva il presidente de Il Larice. Concretamente la piazza sarà leggermente sopraelevata rispetto alla strada e ricoperti da dadi in granito. Saranno poi posati tavoli, sedie e ombrelloni legati al servizio del ristorante. «Oltre a diventare un luogo d’incontro sarà anche un’attrazione per tutti coloro che transitano o vivono a Leontica». Una volta conclusa la sistemazione della piazza, sarà anche posato un distributore automatico, utilizzabile 24 ore su 24: «Si potranno acquistare prodotti caseari o salumi della regione». Questa offerta andrà a completare quella della piccola bottega del territorio presente all’interno del punto d’incontro e promossa in stretta collaborazione con il Centro di competenze agroalimentari ticinese, dove si possono acquistare «prodotti del territorio che non necessitano di refrigerazione come tisane, gazzose, birra, miele, marmellate, libri e così via». Bottega che è stata aperta in contemporanea con il ristorante e che ha già avuto un «riscontro molto positivo, tanto che abbiamo dovuto riempire più volte gli scaffali».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE