Bellinzonese

Bellinzona a passo di corsa (e walking) nel Medioevo

Il 29 maggio podisti e appassionati della camminata con bastoni avranno pane per i loro denti con la prima edizione di ‘Castles and go’

(Ti-Press)
1 aprile 2022
|

Decisamente mancava da qualche tempo nella capitale ticinese una gara podistica e di nordic walking. Oltre al Military Cross che fra una settimana, sabato 9 aprile, porterà in città la propria ventunesima edizione organizzata dal Circolo ufficiali di Bellinzona; dopo la conclusione della ventennale esperienza di ‘Go and run’ che fino al 2018 animava il centro storico e le strade di Ravecchia durante una serata solitamente afosissima di fine agosto; dopo alcune edizioni di Marchethon poi trasferitasi a Biasca; dopo le goliardiche Rabarun per gruppi in maschera durante il Carnevale e la corsa coi tacchi organizzata in occasione di ‘Strada in festa’; dopo tutto ciò quest’anno, domenica 29 maggio, la Turrita ospiterà la prima edizione della ‘Bellinzona Castles & go’. Che è già stata battezzata dagli organizzatori la "corsa più medievale della Terra" toccando i tre castelli, la murata, i quartieri sottostanti e il viale Stazione. I rispettivi due percorsi, ciascuno di 10 chilometri, partiranno entrambi alle 10: per chi corre da Montebello e per chi cammina con i bastoni da piazza Collegiata. Dov’è fissato per tutti l’arrivo. Mentre il villaggio sarà allestito in piazza del Sole dove vi saranno il pranzo a base di gnocchi al ragù (gratuito per gli iscritti alle due competizioni, con opzioni per vegani e vegetariani), animazioni varie e la premiazione.

I due percorsi

I podisti, lasciato lo start al castello di mezzo, saliranno fino a Sasso Corbaro e torneranno in città attraversando la zona collinare e residenziale di Artore e il nucleo di Daro; lasciato il viale Stazione transiteranno nel signorile quartiere di San Giovanni, in piazza del Sole, nel quartiere Vela, nel Parco urbano; quindi ascesa al Castelgrande percorrendo un tratto di murata sopra e uno anche sotto, la ridiscesa in piazza Orico e il rush finale ‘a tutta’ superando piazza Governo, fontana della foca e Palazzo civico. Gli amanti del walking (gara non competitiva ma con classifica) lasciata piazza Collegiata e il viale Stazione raggiungeranno Montebello e Sasso Corbaro, per poi ridiscendere ad Artore e Daro, piazza del Sole, quartiere Vela, Parco urbano, murata, Castelgrande e di nuovo piazza Collegiata. Tre i rifornimenti: castello di cima, quartiere Vela e piazza Collegiata. Riservato ai primi tre classificati di ogni categoria di partecipanti, ma solo per la gara podistica, vi è un montepremi complessivo di 4’000 franchi. Anche i trofei saranno in linea col carattere storico e medievale dell’evento, con copie stilizzate di una punta di freccia in cristallo di rocca rinvenuta durante gli scavi effettuati a Castelgrande a metà degli anni 80; farà da basamento un dado di porfido della vecchia pavimentazione del viale Stazione.

Info pratiche

Il ritiro dei pettorali (con chip integrato per il rilevamento del tempo) è previsto la mattina stessa della gara fra le 7 e le 9 nel porticato delle Scuole elementari Nord. Il pacco gara è garantito soltanto per gli iscritti online sul sito www.castlesandgo.ch (ma è possibile anche iscriversi sul posto), portale dove si possono trovare tutte le informazioni di dettaglio. Per gli uomini gli spogliatoi con docce saranno allestiti allo Stadio comunale, per le donne nella palestra delle Scuole Nord (pure con docce), dove tutti potranno depositare le loro borse e dove a cominciare dalle 8.40 partiranno i bus navetta che accompagneranno al castello di mezzo i partecipanti alla gara podistica; per contro, i partecipanti al walking dovranno raggiungere piazza Collegiata a piedi. Quanto al côté storico di questa prima edizione, per la gioia dei partecipanti lungo il percorso di gara non mancheranno figuranti dell’associazione Spada nella rocca, gruppi musicali e, ovviamente, personale sanitario. Come pure un’apposita segnaletica temporanea che indicherà (per chi vorrà/potrà darsi il tempo di fermarsi, leggere e informarsi) le peculiarità del luogo o del quartiere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE