Bellinzonese

Bellinzona, al centro tennis una struttura coperta tutto l’anno

Giunti a fine vita i due palloni: Municipio, Ente Sport e Club stanno studiando un’alternativa che garantirà il gioco col maltempo anche d’estate

Ancora un inverno, poi non potranno più essere usati perché giunti a fine vita
(Ti-Press)
28 marzo 2022
|

L’auspicio aveva già fatto capolino negli ultimi tempi sui tavoli del Consiglio comunale. Ora giunge la conferma che il centro tennistico di Bellinzona, di proprietà della Città, sarà dotato già nei prossimi anni di una nuova struttura coperta mobile che consentirà di giocare su quattro campi non solo durante l’inverno – come fatto finora grazie ai due palloni pressostatici da smontare con l’arrivo della primavera – ma tendenzialmente prolungandone la stagione anche nelle giornate estive di maltempo. La chiave di volta è rappresentata dal fatto che i due palloni dopo 15 anni sono giunti a fine vita e che il loro utilizzo dovrà terminare dopo il prossimo inverno 2022/23. Le valutazioni attualmente in corso da Municipio, Ente Sport e Tennis Club Bellinzona «partono dall’auspicio di poter migliorare le condizioni di gioco, possibilmente tutto l’anno, ossia anche nelle giornate di maltempo durante la bella stagione, e mirano a individuare una soluzione sostenibile a livello finanziario e ambientale», spiega alla redazione il municipale Fabio Käppeli, capodicastero Finanze e presidente dell’Ente Sport: «Scartate alcune opzioni, fra cui l’edificazione di una struttura fissa o la semplice sostituzione degli attuali palloni con due palloni nuovi, ne stiamo ora approfondendo altre, in particolare quella che prevede una struttura mobile apribile ai lati e in grado con ciò di assicurare una temperatura gradevole nelle giornate più calde. Il tutto completato, ovviamente, da un impianto di riscaldamento da attivare in inverno». Come già in passato si prevede un investimento congiunto tra Comune e Club.

La notizia positiva è giunta sabato durante l’apertura della stagione estiva del Tcb. Una giornata di bel tempo e vissuta intensamente dopo due anni di rinunce a causa del Covid: il mattino torneo a coppie incognite con 24 partecipanti, il pomeriggio torneo famiglia con 40 partecipanti e gran finale con aperitivo e musica. Alle indicazioni portate dal vicesindaco Simone Gianini accompagnato dai municipali Fabio Käppeli, Mauro Minotti e Giorgio Soldini, si sono aggiunte quelle del direttore di Bellinzona Sport Andrea Laffranchini e del direttore dell’Organizzazione turistica regionale Juri Clericetti. Il primo ha sottolineato il notevole supporto del club a favore del progetto di sviluppo strategico del comparto sportivo della capitale al quale partecipano Municipio, Supsi e Otr; il secondo ha sottolineato l’importante supporto allo sviluppo turistico della regione, legato alle attività sportive. "In questo ambito – scrive il presidente Stefano Brunetti in un comunicato – il Tcb è pioniere con i tre anni di campionati svizzeri juniori, il nuovo torneo internazionale e le proposte di camp tennistici con un pacchetto turistico completo". Pure evidenziato l’aumento di soci e utenti, ora attorno a quota 700, avvenuto durante i due anni di pandemia.

Si parte col secondo torneo ‘Bellinzona Ladies Open’

La stagione tennistica partirà in grande stile col torneo ‘wild card’ che vedrà in campo le migliori 12 giocatrici ticinesi. Dall’11 al 17 sarà infatti di scena la seconda edizione del Bellinzona Ladies Open che vanta un montepremi di 60’000 dollari. Questa volta il pubblico potrà assistere alle partite non essendoci più restrizioni; e nonostante l’investimento globale ammonti a 110’000 franchi, il club ha deciso di lasciare l’entrata gratuita per tutti. Ogni contributo volontario sarà comunque ben accetto. Il tabellone principale vede schierate giocatrici che partono da un ranking Wta 78 fino a 149, quindi giocatrici di altissimo livello internazionale. Spiccano la slovacca Kristina Kucova, la campionessa del mondo juniores 2019 Diane Perry, la vincitrice dell’ultimo Wta 250 di Lugano Polona Herzog e l’elvetica Stefanie Vögele con anche le ticinesi Ylenia in Albon e Susan Bandecchi. Info www.bellinzonaladiesopen.com.

La stagione proseguirà con diversi camp di club provenienti da tutta la Svizzera, il torneo dei Castelli e quello Interclub, al quale parteciperanno dieci squadre del Tcb. A settembre ci sarà poi un importante evento, che verrà reso noto dall’Associazione ticinese di tennis nei prossimi mesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE