Bellinzonese

Dopo più di un anno di chiusura riapre il Forte Mondascia

L’8 marzo al Museo militare di Biasca è prevista la conferenza ‘Trafalgar 1805. La battaglia degli Ammiragli’

(Ti-Press)
21 febbraio 2022
|

Dopo oltre un anno di chiusura forzata a causa della situazione pandemica il Museo militare Forte Mondascia di Biasca riapre l’8 marzo con una conferenza. "Nel frattempo non siamo stati inattivi, anzi la chiusura del Museo ci ha permesso l’esecuzione di grandi lavori di manutenzione e rinnovamento degli immobili e strutture in generale il tutto condizionato dalle regole sanitarie da rispettare rigorosamente anche nei contatti di lavoro", spiega Osvaldo Grossi, presidente del Forte Mondascia. A partire dal primo marzo il Museo riprenderà ogni attività usuale, come le visite, la ristorazione e gli eventi. In aprile ci sarà il Panzer Day, una giornata con i carri cingolati, in maggio la marcia Generale Guisan, una prima, sulla distanza di dieci e venti chilometri aperta a tutti. Seguirà il Mondascia Military show e la Borsa delle armi, una novità proposta per la prima volta.

L’8 marzo per gli amanti della storia militare ci sarà la conferenza "Trafalgar 1805. La battaglia degli Ammiragli". Il 21 ottobre 1805 la Royal Navy affronta la flotta combinata franco-spagnola nell’Atlantico al largo della costa sud della Spagna a Capo Trafalgar con ventisette vascelli. La battaglia si conclude con l’annientamento della forza francese e spagnola che perde 22 navi, senza alcuna perdita inglese ma con la morte dell’Ammiraglio Nelson a 41 anni. La spettacolare vittoria inglese dà inizio alla supremazia navale totale dell’Inghilterra nel mondo che dura fino alla Prima guerra mondiale. "La più grande battaglia navale dell’Ottocento è un argomento interessante per chi ama la storia. Nelson, per le sue vittorie, per la sua innovativa strategia è ancora oggi ricordato come uno dei più discussi, amati e celebrati eroi nazionali d’Inghilterra". Al Grande Ammiraglio è dedicata la più bella piazza di Londra "Trafalgar Square". Nella conferenza si parlerà delle cause, delle conseguenze, delle navi da battaglia, della strategia e dei grandi comandanti dell’epoca.

Il relatore sarà Osvaldo Grossi (presidente del Museo militare Forte Mondascia). Prenotazioni entro il 6 marzo, cena e conferenza 25 franchi. Per info e iscrizioni: 079 444 02 23 o grossiosvaldo@ticino.com, www.fortemondascia.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE