l-associazione-museo-di-leventina-in-assemblea
Ti-Press
Il Museo di Leventina a Giornico
13.12.2021 - 15:26
Aggiornamento: 21.12.2021 - 16:50

L’associazione Museo di Leventina in assemblea

La seduta si terrà giovedì 16 dicembre alle 19.15 nella sala multiuso del Comune di Bodio. Sarà inoltre inaugurata la mostra sulla tragedia della Nitrum

Giovedì 16 dicembre alle 19.15 nella sala multiuso del Comune di Bodio si terrà l’assemblea ordinaria per l’approvazione del preventivo 2022 dell’associazione Museo di Leventina. In seguito, alle 20, sarà inaugurata la mostra allestita in occasione dei 100 anni dalla tragedia della Nitrum, con la conferenza di Fabrizio Viscontini. Gli interessati potranno dunque visitare la mostra ‘Industrie: benessere, sudore, dolore. Il disastro della Nitrum e lo sviluppo industriale della Bassa Leventina’, curata dallo storico Silvio Rauseo, dal 16 dicembre al 20 gennaio 2022.

Ricordiamo che il 21 luglio 1921 un’enorme esplosione distrusse la Nitrum, che produceva acido nitrico, provocando la morte di quasi due decine di persone, molti feriti e grande paura in tutta Bodio. “Questa tragedia suscitò forte impressione al di là dei confini del nostro Cantone, e segnò la storia della Bassa Leventina, che conobbe un’importante industrializzazione nel secondo decennio del secolo scorso”, si legge nel volantino dedicato alla mostra. L’incidente “rappresenta uno dei più gravi disastri industriali avvenuti in Svizzera”.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
assemblea mostra museo leventina nitrum
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved