Bellinzonese

Ben 350 partecipanti al concorso letterario ‘Castelli di carta’

Martedì si è tenuta la cerimonia di premiazione per le categorie Adulti e Ragazzi

27 ottobre 2021
|

Martedì 26 ottobre si è tenuta nell’Auditorium BancaStato di Bellinzona la cerimonia di premiazione del Concorso letterario ‘Castelli di carta’, indetto dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona. L’appuntamento, giunto alla sua sedicesima edizione, si conferma ancora una volta imprescindibile per tutti coloro che hanno il desiderio di cimentarsi con la scrittura breve. ‘Sottovoce’, il tema proposto quest’anno e accolto da ben 350 partecipanti, è stato anche spunto di riflessione per l’ospite della serata, Guenda Bernegger, filosofa, insegnante e ricercatrice.

Nel corso della cerimonia sono stati attribuiti i premi ai dodici racconti brevi selezionati da una giuria composta da persone attive in ambito culturale. Per la categoria Adulti sono stati premiati Nicola Antonacci, Antea Ceresa, Armand D’Auria, Maria Di Salvatore con Panayotis Skordos, Alessandro Foletti, Amedeo Gasparini, Sergio Mantovani ed Edgardo Mellini. Fra questi otto vincitori, Nicola Antonacci e Antea Ceresa si sono aggiudicati un lingottino del valore di 500 franchi. I quattro vincitori per la categoria Ragazzi, Martina Argenta, Alessandro Bejinaru, Chiara Cavargna ed Elena Lucci, si sono invece aggiudicati un marengo del valore di 250 franchi. I racconti vincitori, così come un testo inedito di Guenda Bernegger, sono pubblicati nel volumetto edito dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Si ringraziano la Città di Bellinzona, BancaStato (che ha offerto i premi) e la Tipografia Jam di Prosito per il prezioso sostegno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE