Bellinzonese

Convegno AvaEva a Bellinzona

Si terrà mercoledì 13 ottobre alle 13.30 all’hotel Unione

4 ottobre 2021
|

Maltrattamento e abuso. È il tema dell’ottavo convegno del Movimento AvaEva, che si terrà mercoledì 13 ottobre dalle 13.30 alle 17.30 all’hotel Unione. “L’accudimento di un familiare anziano, malato, con problemi di demenza può diventare un peso importante da sostenere per il “caregiver”. Il sovraffaticamento, la sensazione di impotenza e di non farcela possono portare purtroppo a volte a reazioni delle quali in seguito ci si pente, azioni che possono sfociare nel maltrattamento – verbale, psicologico, fisico”, si legge in un comunicato. “Auspichiamo che una maggior consapevolezza del problema a livello sociale possa incentivare la ricerca di soluzioni e soprattutto promuovere la prevenzione, facendo in modo che anche i familiari curanti possano avere un supporto per accudire al meglio i propri familiari”.
Il convegno autunnale è destinato a tutte le donne della terza e quarta età ed è aperto anche ad altre persone interessate. È un’occasione per scoprire, condividere e approfondire i temi legati al percorso delle donne della generazione delle nonne (con o senza nipoti), le loro difficoltà, risorse e visioni. Per iscriversi: info@avaeva.ch oppure chiamare lo 076 679 07 78 (Valentina Pallucca Forte). Il Convegno è gratuito. Sul sito www.avaeva.ch è possibile trovare il programma della giornata. Il Movimento AvaEva è un’associazione che promuove reti di contatto per le donne della generazione delle nonne, dà voce ai temi che le concernono e sostiene progetti diversificati autogestiti. Unendosi e rafforzando le loro competenze, le donne di AvaEva riflettono su un’altra vecchiaia, elaborando idee su come mantenere e migliorare la qualità di vita in età avanzata e sviluppando contributi per chi verrà dopo di loro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE