Bellinzonese

In autunno il credito suppletorio per l’ex oratorio di Giubiasco

Centro culturale e aggregativo: dopo il blocco del cantiere nella primavera 2020, i lavori dovrebbero riprendere e concludersi entro la fine del 2022/inizio 2023

(Ti-Press)
13 settembre 2021
|

Obiettivo: licenziare il credito suppletorio nel corso dell’autunno, così da poter riprendere i lavori e completare l’opera entro la fine del 2022/inizio 2023. Questa la tempistica indicata dal Municipio di Bellinzona per il rinnovamento dell’ex oratorio di Giubiasco, cantiere bloccato dalla primavera del 2020 a causa della nota problematica dei sorpassi di spesa. Nella risposta all’interrogazione del consigliere comunale Fabio Briccola, l’esecutivo informa che si è conclusa l’operazione di aggiornamento del progetto da un pista tecnico e contenutistico, ma anche da un punto di vista finanziario, sulla base delle conclusioni dell’apposito gruppo di lavoro composto da rappresentanti del Consiglio comunale, della Parrocchia di Giubiasco, dell’Associazione di quartiere di Giubiasco, della commissione consultiva del Municipio cultura e giovani e della Fondazione Vita Serena (che già occupa uno dei tre stabili del comparto). Il tetto massimo di spesa seguendo i parametri, ricorda il Municipio, è di 10,3 milioni a fronte di un credito di 7,95 milioni votato dall’allora Consiglio comunale di Giubiasco.

Biblioteca regionale e spazi per rappresentazioni culturali, artistiche e associative

Il Municipio scrive di condividere il rapporto finale del gruppo di lavoro coordinato dall’ingegnere Mauro Rezzonico (consulente del Municipio) e dal segretario comunale, che identifica nel comparto dell’ex oratorio il luogo ideale per concretizzare l’idea di centro culturale e aggregativo, sfruttando le sinergie con la Fondazione Vita Serena (che rimarrà al suo posto), adibendo il blocco 3 a biblioteca regionale (inizialmente era previsto l’insediamento della sede degli esploratori San Rocco di Giubiasco) e completando il blocco 2 quale spazio multifunzionale per rappresentazioni culturali, artistiche, ma anche associative e formative, nello spirito originari dell’ex oratorio. L’attuale biblioteca di Giubiasco alle scuole di viale Stazione sarà dunque spostata.

Per quanto riguarda la spese di gestione dell’intera edificazione, il Municipio rimanda al messaggio municipale per maggiori dettagli alla luce delle valutazioni attualmente ancora in corso. La presenza in loco della bibliotecaria, viene aggiunto, attualmente operativa nella sede scolastica di Giubiasco, sarà a supporto del coordinamento delle attività, mentre saranno possibili sinergie con il Servizio gestione stabile della Città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE