Bellinzonese

Bellinzona, al via la stagione teatrale di Minimusica

Il 22 settembre inizieranno da Piazza del Sole gli spettacoli per bambini e ragazzi che si terranno rispettivamente il mercoledì e il venerdì

Gran parte degli spettacoli si terranno al Teatro dell’oratorio parrocchiale
(Ti-Press)
9 settembre 2021
|

La stagione teatrale 2021-22 di Minimusica prenderà il via mercoledì 22 settembre in Piazza del Sole a Bellinzona con uno spettacolo della Compagnia Teatro Paravento di Locarno intitolato ‘Racconti di casa nostra e altrove’. “Il pubblico potrà assistere comodamente alla breve rappresentazione della durata di un quarto d’ora, ripetuta quattro volte nel corso del pomeriggio: alle 14.15, alle 14.45, alle 15.15 e alle 15.45“, si legge in una nota. In caso di pioggia è invece previsto al Teatro dell’oratorio parrocchiale di Salita alla Motta, dietro la chiesa Collegiata, alle ore 14, con replica alle 16, lo spettacolo ‘Il pifferaio magico’ con la stessa compagnia. Ovviamente saranno rispettate le misure di contenimento della diffusione del coronavirus.

La 37esima stagione di Minimusica prevede poi altri appuntamenti per il grande pubblico di piccoli spettatori (dai 3 agli 11 anni d’età), in programma sempre di mercoledì alle 14 con replica alle 16, normalmente al Teatro dell’oratorio parrocchiale: il 20 ottobre ’Note in verde’ con Sugo d’inchiostro di Locarno, il 17 novembre 2021 film d’animazione a sorpresa all’Espocentro in occasione di Castellinaria (il Festival del cinema giovane) a Bellinzona, il 15 dicembre 2021 ’Tre storie d’inverno’ con Stefania Mariani di StagePhotography di Ascona, il 19 gennaio ’Diritti e rovesci’ con il Teatro Tan di Biasca, il 16 febbraio ’Monogatari, storie di pioggia’ con il Teatro Pan di Lugano e, infine, il 16 marzo ’Giardino di carta’ con il Teatro dei Fauni di Locarno. In cartellone ci saranno anche quattro appuntamenti per i giovani dagli 11 anni e oltre, che si terranno al venerdì alle 20: il 1° ottobre ’Circocerca’ con il duo Luzia Bonilla e Mario Camani di Monte Carasso, il 3 dicembre ’Le avventure di Pinocchio’ con il Collettivo Teatrale Giullari di Gulliver di Arzo, il 4 febbraio ’Le mille e una notte: racconti favolosi con musica dal vivo’ con Scintille di Locarno e, infine, il 1° aprile ‘Humus’ con Moira Dellatorre di Avegno.

Festa finale al castello di Montebello il 27 aprile 2022

La stagione si concluderà mercoledì 27 aprile 2022 (data di riserva 4 maggio) con la festa finale per tutti interamente gratuita: a partire dalle 14 gli spazi del parco giochi, fuori le mura del castello di Montebello di Bellinzona, ospiteranno delle postazioni animate da attori e attrici professionisti e da animatori e animatrici che, da anni, collaborano con Minimusica. “I partecipanti potranno scegliere liberamente le postazioni da visitare nelle quali verranno proposte molteplici attività interattive dedicate, ad esempio, alla lettura ad alta voce, alla musica, alla creatività, al teatro, al trucca-bimbi, all’ascolto e altro ancora... Al termine delle attività, alle 15.30, tutti i partecipanti verranno invitati a gustare una ricca merenda, offerta da Minimusica e completata da torte, dolci e biscotti portati dai partecipanti da condividere”.

Minimusica ricorda infine che i prezzi contenuti (bambini 3 franchi e adulti 5 il mercoledì, rispettivamente 5 e 10 franchi per gli spettacoli del venerdì) possono essere praticati grazie ai fedeli sponsor: Città di Bellinzona, Fondo Swisslos del Decs del Cantone Ticino, Coop-cultura, Pro Juventute Svizzera italiana, Fondazione musicista Fabio Schaub e Stella Chocolat. Tutte le immagini e le novità si possono trovare su Instagram ‘Minimusicabellinzona’ oppure su Facebook ‘MiniMusica’. Attualmente, il sito web è bloccato in quanto è stato oggetto di un attacco hacker. Tuttavia, gli addetti ai lavori stanno lavorando “per ripristinarlo al più presto”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE