Bellinzonese

Più di 400 partecipanti al Greina Trail

La quarta edizione della manifestazione organizzata in valle di Blenio è stata dominata da Roberto Delorenzi (55 km) e da Elhousine Elazzaoui (27 km)

23 agosto 2021
|

Sono stati oltre quattrocento i partecipanti che, sabato 21 e domenica 22 agosto, sono partiti per le quattro sfide proposte durante la quarta edizione del Greina Trail: ovvero i percorsi Walking di 16 km, Classic di 27 km, Super di 55km e il Vertical Töira. “Un’edizione baciata dal sole: non poteva andare meglio ad atleti, organizzatori e volontari che si sono messi in gioco in questo weekend di agosto nella regione del Soprasosto, in Valle di Blenio”, si legge in un comunicato. 

Per la categoria del percorso di 55 km – che da Campo Blenio sale verso Anveuda, passa per la Bovarina e per il passo Uffiern, Pian Geirett e piana della Greina, Capanna Terri, Capanna Motterascio, Lago del Luzzone per poi finire di nuovo a Campo Blenio – si è riconfermato vincitore Roberto Delorenzi in 7 ore 42 minuti e 57 secondi. Al secondo posto è giunto Florian Descamps (Belgio) arrivato dopo 7 ore 59 minuti e 13 secondi seguito da Manuel Bonardi Manuel (Italia) arrivato al traguardo in 8 ore 29 minuti e 44 secondi. Le donne non sono state da meno in questo durissimo percorso. Prima assoluta, Giulia Sapia, ha completato la prova in 8 ore 58 minuti e 46 secondi, anticipando la seconda donna del Super, Laura Van Vooren, di circa un’ora arrivata dopo 10 ore 2 minuti e 41 secondi. Terza classificata Ilenia Polti che ha tagliato il traguardo in 10 ore 7 minuti e 19 secondi. 

La categoria Classic di 27 km ha visto come assoluto vincitore Elhousine Elazzaoui che ha tagliato il traguardo dopo 2 ore 14 minuti e 1 secondo. Marco Delorenzi si è meritato il secondo posto arrivando in 2 ore 29 minuti e 2 secondi. Rocco Ferretti, terzo, ha chiuso la gara in 2 ore 44 minuti e 33 secondi. Per le donne nel percorso classico si è imposta Federica Meyer De Vecchi in 3 ore 4 minuti e 2 secondi, seguita da Melanie Tunesi in 3 ore 5 minuti e 15 secondi. Terza classificata: Rachele Dotti in 3 ore 6 minuti e 15 secondi. 

Nel Vertical uomini si sono riconfermati i fratelli Delorenzi con Roberto al primo posto in 38 minuti e 50 secondi seguito da Marco in 39 minuti e 36 secondi, seguito da Andrea Cairoli in 40 minuti e 20 secondi. Nella categoria donne ha vinto Paola Stampanoni in 45 minuti e 15 secondi, seguita da Lisa Boschetti in 52 minuti e 9 secondi e da Cristina Dell’Era in 56 minuti e 46 secondi. Con questa categoria si è anche cimentato il giovane Andrej Drukarov (ospite speciale), sciatore di Coppa del Mondo con origini bleniesi.

Il prossimo appuntamento con il Greina Trail è previsto l'anno prossimo, nel weekend del 21-22 agosto 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE