Bellinzonese

Un sentiero didattico interattivo in valle Bedretto

Un nuovo tassello si è aggiunto al Progetto-Piansecco, promosso dal Club Alpino Bellinzona e valli a sostegno della capanna Piansecco

22 agosto 2021
|

Si chiama "Parüscin" il simpatico personaggio che dà il nome al nuovo sentiero didattico interattivo in valle Bedretto. Un nuovo tassello si è aggiunto al Progetto-Piansecco, promosso dal Club Alpino Bellinzona e valli a sostegno della capanna Piansecco e della regione che la circonda. Infatti, mentre si percorre il sentiero che da All’Acqua porta alla capanna (completamente rinnovata lo scorso anno), si viene ora accompagnati da due simpatici personaggi: Parüscin e Mirtilla che, con semplicità, ma grande professionalità e grazie a una grafica accattivante sia per gli escursionisti più giovani che per i più grandi, illustrano vari aspetti dell’ambiente alpino e dell’andare in montagna. Si tratta di un sentiero didattico composto da 8 pannelli che trattano tematiche come ad esempio la cartografia, l’equipaggiamento, il comportamento da tenersi in montagna, la vegetazione e la meteorologia, illustrati con disegni e vignette, accompagnati da brevi testi descrittivi. Alla partenza del sentiero (tra la chiesetta e il ristorante) e alla fine dello stesso (vicino alla capanna) è presente un cartello (numerato con 00) che illustra la posizione dei vari pannelli lungo il sentiero e fornisce alcune informazioni pratiche.

Alcuni cartelli nascondo inoltre delle interessanti sorprese, infatti sono dotati di codici QR che possono essere letti con il cellulare e, utilizzando le ultime tecnologie di realtà virtuale, svelano brevi filmati e animazioni esplicative. Presto, sempre tramite la lettura di codici QR, tutta la cartellonistica potrà essere letta anche in francese, tedesco ed inglese.
Un sentiero didattico interessante e interattivo per stimolare chi lo percorre a breve soste, coinvolgenti e divertenti, che invitano ad osservare l’ambiente circostante e ad immergersi pienamente in esso con semplicità e un poco di spensieratezza. Per i più piccoli, ma non solo, c’è pure un gioco di domande e risposte che porta da un cartello all’altro, invogliando l’escursionista, se ce ne fosse bisogno, a percorrere i tratti più faticosi alla ricerca della risposta. Ogni cartello contiene inoltre delle piccole curiosità per ogni tematica. E per scoprire chi sono Parüscin e Mirtilla… basta salire ad All’Acqua e percorrere il sentiero: si presenteranno da soli e spiegheranno il significato dei loro nomi. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE