alla-stazione-ffs-di-biasca-attivo-l-infopoint-turistico
Come sarà a lavori ultimati
05.08.2021 - 12:28
Aggiornamento : 15:13

Alla stazione Ffs di Biasca attivo l’Infopoint turistico

I lavori di ammodernamento si concluderanno a fine anno. Aperto un negozio Avec e presto arriveranno anche gli uffici Otr e uno shop con prodotti locali

Procedono i lavori di risanamento della stazione Ffs di Biasca seguendo i più moderni standard ecologici, con certificazione Minergie, sempre nel rispetto del valore storico dell’edificio protetto. Il cantiere ha preso il via nel giugno 2019 per un investimento complessivo di 4,3 milioni. In attesa della ristrutturazione completa, prevista entro fine 2021, dal 31 luglio sono già attivi il nuovo Infopoint Biasca e Riviera così come un negozio Avec aperto 7 giorni su 7. Il nuovo Infopoint si è spostato dalla Casa Cavalier Pellanda, dove ha avuto sede finora, e accoglierà anche gli uffici amministrativi dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino. Il nuovo sportello turistico è stato realizzato anche grazie al sostegno dei Comuni di Biasca, Riviera, Serravalle, Blenio, Bodio, Acquarossa, Faido, Giornico, Personico e Pollegio.

Informazioni in chiave moderna

Infopoint che facilita l'accesso alle informazioni e novità della destinazione, mirando anche a incuriosire e ispirare i visitatori a conoscere ed esplorare l’intero comprensorio offrendo un’esperienza multimediale grazie a un tavolo esperienziale interattivo, riprendendo il concetto dell’Infopoint di Bellinzona inaugurato in giugno. Prossimamente è previsto inoltre un piccolo shop di prodotti locali, la ‘Bottega Ticino a Te’, grazie alla collaborazione col Centro di competenze agroalimentari.

I prossimi passi

I lavori proseguiranno anche dopo il 2021: entro il 2023 è infatti previsto l’adattamento dell’infrastruttura alla Legge federale sui disabili, così da rendere la stazione priva di barriere architettoniche come voluto dal programma della Confederazione ‘Accesso alla ferrovia 2023’. È inoltre previsto un nodo intermodale di fronte alla stazione, con nuove fermate per gli autobus, la riqualifica delle aree adiacenti e la posa di un nuovo manto stradale.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
biasca infopoint stazione ffs
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved