Bellinzonese

Vola in borsa l’Interroll di Sant’Antonino

Attiva nel settore della logistica a livello mondiale, la ditta si conferma in forte crescita: ordinazioni su del 60%

La sede centrale di Sant'Antonino
3 agosto 2021
|

Interroll si conferma in forte crescita: la società con sede a Sant'Antonino, attiva a livello mondiale nel settore dell'automazione dei processi logistici e di lavorazione, presenta tassi di crescita a due cifre per il fatturato e le nuove commesse. La borsa ha reagito con entusiasmo. «Nella prima metà del 2021 abbiamo registrato una crescita record dei nuovi ordinativi, del risultato operativo Ebit e dell'utile netto», afferma il Ceo Ingo Steinkrüger: «Oltre agli investimenti nelle piattaforme tecnologiche e nelle capacità, anche la nostra elevata disciplina dei costi e degli investimenti ha contribuito a questo risultato positivo».

Cifre in crescita su tutti i fronti

In soldoni, le nuove ordinazioni sono salite (su base annua) del 60% a 421 milioni di franchi e il fatturato è progredito del 17% a 272 milioni, mentre Ebit e utile netto hanno fatto un balzo rispettivamente del 39% e del 40%, a 45 e 33 milioni. I numeri non rappresentano una completa sorpresa: in maggio la società aveva già lanciato un avvertimento positivo, riferendo di una domanda costantemente elevata.

Situazione ancora ‘molto tesa’

In un comunicato la direzione non formula obiettivi annuali, né aspettative concrete per il secondo semestre. L'azienda si limita a parlare di prospettive positive grazie a un buon portafoglio di ordini, ma allo stesso tempo ravvisa una situazione ancora “molto tesa” sul fronte delle materie prime e dei prodotti primari come i semiconduttori. In una conferenza telefonica il responsabile delle finanze Heinz Hössli è stato un po' più esplicito, dicendo di aspettarsi un «forte secondo semestre». Il dinamismo delle nuove commesse rimarrà elevato, pur calando un poco.

Azioni su del 6%: in 5 anni da mille a 4'385 franchi

Le ultime novità hanno convinto gli investitori.Alla borsa di Zurigo l'azione Interroll è arrivata a guadagnare circa il 6%, stabilendo un nuovo record a 4'385 franchi. Il titolo, che negli ultimi anni è già stato protagonista di una performance di tutto rispetto (cinque anni or sono valeva ancora meno di 1'000 franchi), dall'inizio del 2020 è salito del 60%.

Fondata nel 1959, Interroll è quotata in borsa dal 1997 e a fine dicembre contava circa 2'300 dipendenti. L'impresa fornisce rulli di trasporto, motori e azionamenti per sistemi di trasporto, convogliatori a rulli e smistatori, nonché sistemi di stoccaggio dinamico. I suoi prodotti trovano impiego nei servizi postali e di consegna, nell'e-commerce, negli aeroporti, nonché nell'industria automobilistica, alimentare e della moda. Tra i clienti figurano marchi quali Amazon, Coca-Cola, DHL, Nestlé, Walmart e Zalando. Nel 2020 ha conseguito un fatturato di 531 milioni di franchi e un utile di 72 milioni. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE