Bellinzonese

La capanna del Gesero riapre dopo un weekend di stop

Mancava un certificato antincendio. In seguito a un sopralluogo dei tecnici competenti i gestori hanno ricevuto l'autorizzazione dal Municipio a riaprire.

Inaccessibile per un fine settimana (foto: Utoe)
1 luglio 2021
|

Dopo essere rimasta inaccessibile lo scorso fine settimana, la capanna del Gesero riapre normalmente i battenti. La chiusura – durante il weekend è comunque stata garantita la vendita di bibite al di fuori della struttura – era dovuta alla mancanza di un certificato antincendio. «Quando vi è un cambio di gerenza, i nuovi gestori devono fornire al Municipio tutti i documenti necessari», spiega a ‘laRegione’ Luigi Decarli, sindaco di Arbedo-Castione (la capanna si trova sul territorio di questo Comune). E uno di questi documenti mancava: «Non si sa bene perché non era presente il certificato ‘Collaudo antincendio’. Quindi, come per qualsiasi altro esercizio pubblico, è stata immediatamente ordinata la chiusura». In ogni caso «oggi alle 15 vi è stato un sopralluogo da parte del tecnico riconosciuto per i collaudi antincendio e del tecnico comunale che hanno in seguito rilasciato il certificato necessario. Il Municipio ha quindi provveduto a concedere l'autorizzazione per riaprire immediatamente la struttura», conclude Decarli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE