Bellinzonese

Il Sasso San Gottardo è pronto per la stagione estiva

Quest'anno gli ospiti gli ospiti della fortezza sul passo potranno approfittare di un'offerta più ampia e di una nuova esposizione

Aperto fino al 21 ottobre
24 giugno 2021
|

Alla fortezza Sasso San Gottardo è tutto pronto per la stagione estiva. E questo malgrado la particolare situazione dovuta alla pandemia di coronavirus: “Dovremo cambiare il nostro concetto operativo per la seconda volta in due anni” spiega Damian Zingg, direttore del museo, citato in un comunicato. Tuttavia, quest’anno “potremo garantire un’offerta più ampia ai nostri ospiti”. Sul sito www.sasso-sangottardo.ch è possibile prenotare visite guidate nella storica fortezza sul passo del Gottardo o percorsi senza guida di breve o lunga percorrenza. Una fortezza, segretissima fino al 1998, che si estende per chilometri all’interno della montagna. All’interno di una caverna, si trova ad esempio un'esposizione di cristalli giganti. In un'altra caverna più grande si trova invece un marchingegno che con il suo movimento racconta storie leggendarie e i miti della regione del Gottardo.

Esposizione dedicata al Generale Guisan

Oltre a queste attrazioni anche il secondo settore del Sasso San Gottardo, dove è possibile percorrere diverse gallerie, è nuovamente aperto per le visite individuali. “In questa parte storica della fortezza la storia contemporanea può essere nuovamente rivissuta e il visitatore ha la sensazione di essere tornato indietro nel tempo, durante il periodo della seconda guerra mondiale e della guerra fredda”. Nel magazzino delle munizioni è poi presente una nuova esposizione dedicata al Generale Guisan. “In questo spazio è anche presentata la leggendaria partita di calcio tra Svizzera e Germania tenutesi a Berna il 20 aprile 1941. Questa partita, carica a livello emozionale e politico, finì inaspettatamente con una vittoria da parte della Svizzera. Questo accadde oltretutto il giorno del compleanno di Hitler. Il ‘Reich’ se la prese molto per questa sconfitta. Dopo il fischio finale la delegazione tedesca scappò via rapidamente”. In una fotografia del Generale Guisan, che cattura questo momento, sembra che si intravveda un sorriso. La cronaca di questa partita è inoltre stata reinterpretata radiofonicamente dal giornalista sportivo Rsi Lorenzo Boscolo. 

La fortezza Sasso San Gottardo sarà aperta fino al 21 ottobre. In estate è chiusa solo il martedì, mentre in autunno anche il lunedì.

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE