laR+ Bellinzonese

Auditorium di Sobrio, serata informativa per fare chiarezza

Il Municipio di Faido incontrerà la popolazione non appena riceverà risultati dell'analisi approfondita in corso su questo progetto

(Ti-Press)
3 giugno 2021
|

Una serata informativa per fare chiarezza sul futuro del Villaggio della musica di Sobrio. Ad organizzarla sarà il Municipio di Faido «non appena saranno disponibili i risultati dell’analisi approfondita che il Comune sta facendo su questo progetto», afferma a ‘laRegione’ il sindaco Corrado Nastasi. È questo, in sintesi, quanto ha indicato l’esecutivo in una lettera inviata negli scorsi giorni a tutti gli abitanti e villeggianti della località nella Traversa medioleventinese. 

Ricordiamo che recentemente l’ex sindaco di Sobrio Adriano Milani, affiancato da altri tre abitanti, ha espresso pubblicamente critiche in particolare in merito al nuovo auditorium musicale (del quale l'architetto Mario Botta aveva disegnato una bozza). Questi cittadini temono infatti che se tutte le proposte elencate dal promotore del Villaggio della musica venissero realizzate, ciò potrebbe compromettere la tranquillità del villaggio. Critiche che sono poi state rispedite al mittente dal pianista Mauro Harsch, presidente dell’associazione Ars Dei che da anni promuove questo progetto: “Il cuore e il successo dell’iniziativa sta proprio nell’aver creato un progetto artistico in una vera e propria oasi di pace, e tale deve restare!”, ha scritto.

‘Il progetto non è ancora definito’

Per cercare di evitare un’escalation dei toni è così intervenuto il Municipio di Faido che nella sua missiva invita abitanti e villeggianti della frazione di Sobrio ad attendere l’esito degli studi in corso prima di prendere nuovamente posizione. Anche perché «il progetto non è ancora definito», precisa Nastasi, e non è quindi opportuno discutere su questioni che non hanno ancora una base concreta e solida. Attualmente il Comune sta infatti ancora «valutando tutti gli aspetti necessari per un’eventuale concretizzazione della nuova sala concerti, tenendo conto delle richieste e delle preoccupazioni espresse da alcuni abitanti». Gli studi in corso, affidati agli enti preposti, «prendono in considerazione tutti gli aspetti pianificatori, così come eventuali ubicazioni alternative dell’auditorium».

Saranno coinvolte tutte le parti

Con l’analisi in corso del Comune si sta quindi anche valutando la valenza storica degli oggetti presenti nei nuclei, ma anche le necessità legate al traffico. Infatti anche un eventuale aumento del traffico aveva suscitato malumori. Harsch aveva però precisato che la maggior parte degli studenti, artisti e visitatori già ora raggiunge Sobrio con i mezzi pubblici. Inoltre, in occasione di manifestazioni importanti sarebbero previsti servizi navetta. In ogni caso, «si sta anche valutando la necessità di posteggi nel comparto di Sobrio-Ronzano, sia nel caso in cui la nuova sala concerti venisse realizzata o meno», sottolinea il sindaco di Faido. Insomma, «è in corso un’analisi della situazione a 360 gradi, al termine della quale, e solo allora, il Municipio convocherà immediatamente una serata informativa pubblica, durante la quale discuteremo con la popolazione, coinvolgendo tutte le parti, i pro e i contro che riguardano l’eventuale nuovo auditorium musicale». In seguito l’esecutivo prenderà ufficialmente posizione sulla bontà o meno di questo progetto, visto che potrà «esprimersi oggettivamente su tutte queste questioni».

Se sarà necessario, sarà poi sottoposta al Consiglio comunale la relativa variante di Piano regolatore che si baserà, tra l’altro, sulle osservazioni sollevate dal Cantone in occasione dell’esame preliminare per il cambiamento di destinazione necessario per il terreno individuato per questo progetto. Erano infatti emerse criticità in merito ad aspetti relativi all’ubicazione, all’inserimento paesaggistico, alla gestione del progetto e alla sua sostenibilità. Il costo della nuova sala concerti – nella quale sono previsti 180 posti a sedere – era così già stato ritoccato verso il basso, per un totale di circa 3,5 milioni di franchi. Ricordiamo infine che stando al promotore, la costruzione di un nuovo auditorium musicale è necessaria in seguito alla costante crescita del numero di artisti, di giovani musicisti e di compagnie di danza che desiderano collaborare con il Villaggio della musica.

Un altro aspetto sollevato sovente dalla popolazione di Sobrio riguarda il fondo donato dal Comune bernese di Brügg: nella lettera inviata alla popolazione il Municipio di Faido ribadisce che, per quanto attiene a questo fondo, l’importo è accantonato a bilancio e verrà utilizzato unicamente per lo scopo per il quale è stato donato, e cioè per interventi di carattere sociale e culturale a favore della comunità della località medioleventinese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE