Bellinzonese

Sant'Antonino, la pandemia incide sui conti

Consuntivo 2020: registrata una perdita di poco più di 584mila franchi dovuta in particolare al Covid-19

1 giugno 2021
|

Chiudono con un disavanzo d’esercizio di poco più di 584mila franchi i conti consuntivi 2020 del Comune di Sant’Antonino. Ciò a fronte di spese correnti pari a 9,269 milioni e ricavi per 8,685. Un risultato che non coincide con quanto annunciato dal Preventivo 2020 che prevedeva un avanzo d’esercizio di 35’674 franchi. 

Nel messaggio licenziato all’attenzione del Consiglio comunale (convocato il 21 giugno), il Municipio guidato da Simona Zinniker parla comunque di “una situazione finanziaria stabile”, malgrado l'imprevedibile anno vissuto. Trattandosi di “evidenti situazioni straordinarie, si ritiene comunque corretta l'applicazione del moltiplicatore comunale al 65% decisa in sede di preventivo 2020”.  L’Eseucivo imputa il deficit a due principali fattori: la pandemia, con un costo teorico stimato di 288’900 franchi, e la diminuzione di sopravvenienze fiscali dalle persone giuridiche per una minor entrata di 533’317 franchi. Una verifica sul gettito fiscale ha permesso al Municipio “di valutare la maggior spesa di questa anomalia temporale provvisoria in circa 610mila franchi”. Considerando quindi anche gli influssi della pandemia (288'900 franchi), il gravame sul consuntivo 2020 risulta essere di quasi 1 milione di franchi. 

Il gettito fiscale ha subito una significativa variazione nel 2018 dopo il parziale disimpegno del gruppo Kering. Per contro, commenta il Municipo, “si constata una crescita di altre realtà che sopperiscono parzialmente a questa mancanza”. Tuttavia, il gettito fiscale 2019 influenzerà i conti solo a partire dall’esercizio 2022. “Pertanto solo superato questo periodo si potrà sapere se l’esercizio deficitario del 2020 (ed eventuali prossimi) sia causato da una situazione strutturale o provvisoria. La situazione continuerà dunque ad essere attentamente monitorata onde poter stabilire l'attuale reale gettito fiscale comunale”. 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE