Bellinzonese

Bellinzona, tutto pronto per la 'Ciapa al Ciod e scapa… room'

Domani, 23 aprile, apre la nuova escape room a tema carnascialesco nella Torre Nera di Castelgrande

Permetterà anche di imparare qualcosa di nuovo sulla storia del Rabadan (Ti-Press)
22 aprile 2021
|

Da domani, 23 aprile, “ci sarà finalmente la possibilità di prenotare la propria giocata nella nuova escape room a tema carnascialesco allestita nella Torre Nera di Castelgrande a Bellinzona”. Lo ha indicato in un comunicato l'Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (Otr-Bat), sottolineando che “no, non è uno scherzo di carnevale”. L'idea è nata dalla collaborazione tra la società del carnevale cittadino e bLockaTI Escape Room. E infatti la nuova stanza dalla quale bisogna tentare di fuggire si chiama ‘“Rabadan Escape Room: Ciapa al Ciod e scapa… room’. Il progetto è stato sostenuto dalla Città di Bellinzona e dall'Otr-Bat, coinvolgendo anche quattro gruppi storici di carnevale della regione: Bambela, Cüei dal to mam, i Grezz e Puian Team. Gruppi che hanno contribuito all'ideazione e creazione della stanza “caratterizzata da divertenti enigmi, indovinelli e rompi capo che permetteranno di imparare giocando qualcosa di più sulla grande tradizione del carnevale bellinzonese”.

Apertura posticipata a causa della pandemia

In realtà “il tutto era pronto da mesi ma a causa della pandemia si è dovuto aspettare”, precisa la nota. “L’obiettivo era di proporre la nuova stanza in concomitanza con il carnevale già a partire dal mese di febbraio ma purtroppo non è stato possibile”. Tuttavia, “gli organizzatori non si sono lasciati scoraggiare e con questo nuovo progetto intendono non solo offrire una nuova attività per il tempo libero, ma soprattutto celebrare e omaggiare la tradizione centenaria di un evento che è parte integrante del Ticino”. Gli ideatori del progetto sperano dunque che questa offerta possa anche permettere ai visitatori di “imparare qualcosa di nuovo sulla storia del Rabadan e sulle sue origini”. Famiglie, amici e tutti coloro che vogliono mettersi in gioco potranno accedere alla escape room solo su riservazione tramite il sito web www.blockati.ch. Gli interessati possono anche richiedere ulteriori informazioni rivolgendosi a info@bellinzonaevalli.ch oppure chiamando lo 091 825 21 31.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE