LA Kings
4
ANA Ducks
5
fine
(0-0 : 1-2 : 3-2 : 0-0 : 0-1)
a-riviera-sara-ballottaggio-tra-decristophoris-e-pellanda
Ulda Decristophoris (Ti-Press)
Bellinzonese
22.04.2021 - 09:310
Aggiornamento : 18:09

A Riviera sarà ballottaggio tra Decristophoris e Pellanda

L'esponente del Ppd Ulda Decristophoris sfiderà l'uscente Alberto Pellanda (Plr) il 16 maggio per la poltrona di sindaco

a cura de laRegione

La municipale rieletta popolare democratica Ulda Decristophoris il 16 maggio “sfiderà” il liberale radicale Alberto Pellanda “per la conquista della carica di sindaco” nel Comune di Riviera. Lo ha annunciato in un comunicato la sezione del Ppd locale che ha dunque deciso “di presentarsi al ballottaggio, con convinzione e determinazione, più che legittimata della sua consolidata posizione di partito di maggioranza”. Lo scorso 18 aprile, in occasione delle elezioni comunali, il Ppd ha infatti “brillantemente riconfermato i suoi seggi in Municipio e nel Consiglio comunale”.

Le cifre indicano Ppd davanti ma Pellanda in testa

Le cifre scaturite dalle urne domenica 18 aprile indicano il Ppd leggermente in testa nella percentuale dei voti di lista: 34,2% contro il 33,1% raggiunto dal Plr in crescita di consensi. Una differenza assottigliatasi rispetto al 2017, quando il Ppd ottenne più o meno lo stesso risultato (34,3%) e il Plr il 31,7%. Ciò che rese allora più facile il compito di Raffaele De Rosa nel difendere la leadership contro lo sfidante Alberto Pellanda al voto di ballottaggio (975 voti contro 699). Poi nel 2019 De Rosa è stato eletto in governo e il Ppd di Riviera ha rinunciato a sollecitare la poltrona di sindaco, promuovendo de facto il vicesindaco a sindaco. Quest'anno Pellanda, anche grazie all'avanzata del Plr dell'1,4%, è volato a quota 1'147 voti personali contro i 951 raccolti da Ulda Decristophoris che ha dalla sua parte, come detto, un leggero vantaggio partitico. Nel voto di ballottaggio, tuttavia, subentrano notoriamente dinamiche diverse rispetto al primo turno. 

Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved