sant-antonino-continua-a-essere-una-citta-dell-energia
Impegno nella salvaguardia dell’ambiente (Ti-Press)
31.03.2021 - 16:08
Aggiornamento: 18:11

Sant'Antonino continua a essere una 'Città dell'energia'

Il rinnovo della certificazione è stato possibile grazie alla promozione del Comune della mobilità sostenibile e alla politica di risparmio energetico

Sant'Antonino continua a essere una ‘Città dell'energia’. Il 23 marzo scorso il Comune ha infatti “ricevuto la conferma del rinnovo della certificazione” dall’Associazione Città dell’energia di Liestal che rilascia questo ‘Label’ alle località che dimostrano “un costante impegno sia finanziario che attitudinale indirizzato negli anni alla salvaguardia in generale dell’ambiente”, ha indicato il Municipio in un comunicato. Questa attestazione “contraddistingue dunque le Città o i Comuni che hanno intrapreso coscienziosamente un percorso anche nell’ambito della politica energetica e climatica relativa al proprio territorio”.

Concretamente, Sant'Antonino ha ad esempio promosso la mobilità sostenibile “tramite incentivi all’utilizzo dei mezzi pubblici o ecosostenibili partecipando con contributi comunali all’abbonamento Arcobaleno, dando continuità alla messa a disposizione delle due carte giornaliere Flexi card delle Ffs, creando un Park & Rail comunale come pure aderendo alla rete del Bike Sharing”, precisa la nota. È poi stato possibile mantenere il Label anche grazie alla politica di risparmio energetico che “è stata indirizzata alla popolazione potenziando negli anni i contributi comunali elargiti in occasione della sostituzione di elettrodomestici con altri energeticamente più efficienti, così come allargando il ventaglio dei prodotti sussidiati anche in materia di edificazione”. Infine, pure “l’attenzione nella raccolta separata e diversificata dei rifiuti” ha avuto un ruolo importante. Di conseguenza “il Municipio si è impegnato anche per i prossimi anni a continuare e a perseverare nella politica attiva la salvaguardia dell’ambiente”.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
certificazione città dell'energia label sant'antonino
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved