Bellinzonese

Croce Verde Bellinzona, un libro per il centenario

Il volume ripercorre le tappe più significative dell'ente fondato nel 1920 e contiene anche le testimonianze di alcuni protagonisti della storia di Cvb

‘Esserci sempre, da cento anni’
17 marzo 2021
|

Un libro in occasione dei cento anni della Croce Verde di Bellinzona (Cvb) per “ripercorrere le tappe più significative che hanno scandito l’attività dell’ente dal 1920 ad oggi”. Il volume “raccoglie anche le testimonianze di alcuni protagonisti che hanno contribuito alla sua crescita nel corso degli ultimi decenni e offre una visione della sua organizzazione e dell’attività ai nostri giorni”, si legge in un comunicato. La recente pubblicazione intitolata ‘Esserci sempre, da cento anni’ è una delle poche iniziative che hanno potuto concretizzarsi, visto che i festeggiamenti previsti per il centenario non sono stati svolti a causa della pandemia di coronavirus.

Le origini

Nella prima parte del libro – curata da Carlo Schoch, ex soccorritore volontario e memoria storica di Cvb, e ricca di immagini d'epoca – si racconta “come ha avuto origine quell’‘idea’ di portare soccorso ai cittadini bisognosi di aiuto nella città della Turrita”. Il volume prosegue “con la narrazione dei momenti più salienti dell'evoluzione di Croce Verde, come il difficile periodo bellico, l’addio alla struttura militare avvenuto nel 1958 e il graduale e irreversibile passaggio alla professionalizzazione del servizio”.

Le testimonianze

Nella parte centrale sono invece presenti “alcune interviste rivolte a coloro che nell’ultimo ventennio sono stati protagonisti della storia di Cvb”. Ad esempio il dottor Luciano Anselmi, presidente della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze pone l'attenzione “sull’annosa questione della mancata copertura completa delle cure pre-ospedaliere da parte della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e sull’evoluzione dei costi in generale della salute pubblica”. Sono inoltre raccolte “le testimonianze e i ricordi di alcuni volontari di lungo corso”. Testimonianze che offrono “una visione ‘sul campo’ dell’evoluzione delle tecniche di soccorso, a cui si affianca la descrizione della vita sociale e ricreativa all’interno dell’Associazione”.

L'attualità

Nel libro vi è poi una parte dedicata all'attualità dell'ente che “presenta le diverse figure del soccorso preospedaliero, in primis il Soccorritore professionale, e di alcuni servizi, come la formazione alla popolazione e alle aziende, i picchetti per la sicurezza sanitaria in occasione di manifestazioni ed eventi, l’Unità di Intervento Tecnica-Sanitaria adibita agli interventi in luoghi impervi”. Viene poi dato rilievo “alle collaborazioni con il Telesoccorso della Svizzera Italiana, il servizio di allarme per le persone sole e bisognose. Senza dimenticare, naturalmente, la Sezione Samaritani, che fin dalle origini ha accompagnato il cammino di Cvb, ed ancora oggi è l’unica sezione cantonale che non ha voluto affrancarsi e diventare autonoma”.

Il libro può essere richiesto a info@cvbellinzona.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE