BOS Bruins
Detroit Red Wings
01:00
 
FLO Panthers
WAS Capitals
01:00
 
NJ Devils
SJ Sharks
01:00
 
il-comune-di-bellinzona-assumera-15-nuovi-apprendisti
‘Particolare importanza alla formazione dei giovani’ (Ti-Press)
ULTIME NOTIZIE Cantone
Luganese
4 ore

A Manno è Mercatino di Natale benefico

Bancarelle, giochi e golosità nel nucleo del paese per l’intera giornata del prossimo 8 dicembre
Ticino
5 ore

‘BancaStato mantenga la propria struttura finanziaria’

Luce verde della commissione parlamentare ai conti 2020. L’istituto ‘ha avuto un ruolo fondamentale nell’attuazione di misure decise da Berna’
Bellinzonese
5 ore

Torna in scena il Teatro Tan di Biasca

Lo spettacolo ‘Io sono Nijinsky’ di e con Daniele Bernardi è previsto sabato 4 dicembre alle 20
Bellinzonese
5 ore

Una mozione per una lingua facile a livello comunale

Lo propongono alcuni consiglieri comunali di Bellinzona dell’Unità di sinistra
Luganese
5 ore

Origlio, divieto di pattinaggio sul laghetto

Il Municipio e il Patriziato rinnovano il provvedimento. Non esistono alternative alla prassi seguita negli ultimi anni
Ticino
6 ore

Restrizioni anti-Covid: ‘Conseguenza prevedibile’

Il Consiglio di Stato si pronuncerà domani sulle proposte messe in consultazione dalla Confederazione. Altri Cantoni hanno già preso provvedimenti
Mendrisiotto
6 ore

Vincent Van Gogh in un libro a LaFilanda a Mendrisio

Incontro con Renato Giovannoli, autore de ‘I vortici di Van Gogh’, per interrogarsi sull’artista olandese
Bellinzonese
6 ore

Fiocco azzurro alla ‘Regione’ di Bellinzona

Lunedì sera è nato Enea, per la gioia dei genitori Francesca e Fabio
Bellinzonese
6 ore

San Nicolao a San Bernardino

Per l’occasione la pista di pattinaggio del Centro sportivo sarà aperta al pubblico
Bellinzonese
6 ore

Mercatino di Natale annullato a Sementina

Doveva tenersi giovedì 2 dicembre ma è stato annullato a causa della situazione di recrudescenza pandemica
Ticino
7 ore

Molestie al Dss, l’audit passerà dal voto in Gran Consiglio

La Sottocommissione della gestione suggerisce di conferire ‘il potere di imporre alle persone interpellate di collaborare’: serve un decreto legislativo
Bellinzonese
11.03.2021 - 15:470
Aggiornamento : 19.03.2021 - 15:44

Il Comune di Bellinzona assumerà 15 nuovi apprendisti

Dall'aggregazione il numero di tirocinanti nell'amministrazione pubblica e cresciuto e attualmente sono oltre settanta.

La Città di Bellinzona apre un concorso per l'assunzione di 15 nuovi apprendisti. Inoltre, lancia un'edizione online di ‘Mestieri in Città’ per permettere ai ragazzi che l’anno prossimo desiderano fare una formazione professionale e alle loro famiglie di conoscere meglio le possibilità offerte in seno all’amministrazione.

“Dalla sua costituzione – si legge in un comunicato – la nuova Città di Bellinzona ha attribuito particolare importanza alla formazione dei giovani e soprattutto di apprendisti della regione”. I tredici precedenti Comuni occupavano complessivamente una quindicina giovani in formazione, mentre ora “il numero è cresciuto a oltre settanta tirocinanti in formazione nei più diversi settori dell'amministrazione pubblica”. E a partire dal prossimo anno scolastico se ne aggiungeranno altri 15: è infatti prevista “l’assunzione per l’amministrazione comunale di 5/6 apprendisti impiegati di commercio Afc; per le case anziani comunali due apprendisti cuoco in dietetica Afc, un apprendista cuoco Afc, un apprendista impiegato d’economia domestica (Afc), un apprendista addetto d’economia domestica Cfp; per il Servizio Gestione stabili del Settore Opere pubbliche tre apprendisti operatori di edifici e infrastrutture Afc, un apprendista falegname Cfp, un apprendista giardiniere paesaggista Cfp e un aiuto pittore Cfp. Per questi ultimi tre posti di apprendistato, il bando è aperto anche agli allievi di scuola speciale che hanno frequentato il Ciclo di orientamento pratico e professionale (Cop)”.

Nella nota la Città precisa poi che “i bandi di concorso per l’assunzione di personale, apparsi sul Foglio ufficiale del 26 febbraio 2021 e del 5 marzo 2021 e reperibili sul sito www.bellinzona.ch/albo, sono attualmente aperti. È possibile partecipare inviando la propria offerta d’impiego corredata dai documenti richiesti in busta chiusa – indicando a quale concorso si vuole partecipare – alla Cancelleria comunale, Piazza Nosetto 5, 6501 Bellinzona, entro venerdì 2 aprile 2021 alle ore 16.00”. Inoltre, l’amministrazione comunale è “alla ricerca di due stagisti interessati a conseguire l’Attestato federale di capacità (Afc) con maturità federale commerciale (52 settimane). In questo caso il termine di inoltro della candidatura è giovedì 18 marzo 2021 alle ore 16.00“.

‘Mestieri in Città’ in forma digitale

Per fornire ai giovani alcuni spunti sulle possibili formazioni da intraprendere, l’iniziativa ‘Mestieri in Città’, avviata per la prima volta nel 2019, sarà riproposta anche quest'anno, ma in forma digitale a causa della pandemia di coronavirus. Concretamente, “anziché invitare i giovani a visitare le strutture cittadine dove sono attivi gli apprendisti e permettere loro di presentare la loro professione, sono stati realizzate alcune video-interviste pubblicate sulla pagina Facebook del profilo istituzionale ‘BellinzonaCity’. In una seconda fase, che avverrà sempre sui social della Città, sarà quindi data la possibilità ai giovani interessati di porre delle domande cui sarà poi data una risposta, sempre attraverso la realizzazione di video con protagonisti sempre gli apprendisti, in collaboratore con il Settore delle Risorse Umane e della Comunicazione”.

Infine, la Città di Bellinzona ha indicato che “parteciperà quale azienda formatrice alla piattaforma organizzata dal Cantone ‘A tu per tu’ rivolta agli allievi di quarta media. I giovani potranno incontrare una serie di aziende su appuntamento mercoledì 24 marzo dalle ore 15.00 alle ore 19.30 alle Scuole medie di Giubiasco”.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved