case-secondarie-e-letti-freddi-occhi-puntati-sull-alto-ticino
ULTIME NOTIZIE Cantone
Mendrisiotto
7 ore

A Muggio ci si prepara per le Feste di San Lorenzo

Dal 12 al 14 agosto ci si ritroverà di nuovo per uno degli appuntamenti tradizionali del villaggio
Luganese
8 ore

Lugano, meno barche, più verde

Mozione interpartitica che propone a Città e cittadini il ridisegno del parchetto Lanchetta in via Castagnola, una ’zona molto pregiata del comune’
Bellinzonese
9 ore

Festa in piazza a Sobrio

Appuntamento per sabato 2 luglio. Durante l’evento si esibirà la nota fisarmonicista e cantante Sabrina Salvestrin
Bellinzonese
9 ore

Caffè letterario open air a Bellinzona

Appuntamento per mercoledì 29 giugno alle 20 al Camping Bellinzona
Grigioni
10 ore

Gara podistica e camminata popolare a Rossa

Appuntamento per domenica tre luglio sul meraviglioso fondovalle della Val Calanca
Bellinzonese
10 ore

Inaugurato Il Larice a Leontica

Il punto d’incontro ha come obiettivo quello di mantenere e possibilmente sviluppare il contesto socio-economico e culturale del paese
Gallery
Mendrisiotto
10 ore

Vacallo, il torneo Streetball gialloverde è stato un successo

Sport, festa e solidarietà alla manifestazione di giugno della Sav. Il ricavato è andato a favore del movimento giovanile
Luganese
10 ore

Rombano le Harley e le strade sono tutte (o quasi) loro

Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio Lugano sarà letteralmente invasa dalle mitiche due-ruote. Evento che comporterà qualche cambiamento viario.
Luganese
10 ore

Incontro con Fabiano Alborghetti e il suo ‘Corpuscoli di Krause’

Nell’ambito del progetto Chilometro zero alla Biblioteca cantonale di Lugano incontro venerdì 1° luglio
Mendrisiotto
10 ore

Tiro obbligatorio alla Rovagina a Morbio Superiore

Appuntamento il 6 luglio prossimo per i tiratori con la pistola a 25 metri e il fucile a 300 metri
Luganese
11 ore

Presidio di protesta per la Conferenza sull’Ucraina

Per una ricostruzione democratica, indipendente, pluralista e sociale! È lo slogan scelto dal Movimento per il socialismo.
Luganese
11 ore

Zest e Lfg Holding danno vita a un gruppo da 2,5 miliardi

Le due società metteranno le proprie attività di asset management al servizio della clientela privata e istituzionale
Luganese
11 ore

La Funicolare Monte Brè aggiunge corse serali e offerta

Per tutto luglio e agosto, nelle serate di venerdì e sabato, si potrà usufruirne sino alle 23. Fra le novità anche nuovi itinerari.
Luganese
11 ore

Il summit per l’Ucraina muta anche l’accesso al Lido di Lugano

L’entrata sarà possibile esclusivamente da via Lido essendo l’accesso su via Foce chiuso poiché a ridosso della zona rossa
Mendrisiotto
12 ore

La piazza a lago di Riva San Vitale fa spazio alla festa

In programma una ‘tre giorni’ di musica e specialità gastronomiche organizzata dalla società del Riva Basket
03.03.2021 - 22:05

Case secondarie e letti freddi, occhi puntati sull’Alto Ticino

A Faido s'insedia la filiale di una società ticinese che aiuta i proprietari ad affittare e i vacanzieri a trovare alloggi. Attivi più siti, anche l'Otr

Con l’incertezza dettata dalla pandemia, nell’ultimo anno i viaggi all’estero hanno subìto un’importante battuta d’arresto. Sin dalla scorsa primavera molti ticinesi e turisti confederati hanno quindi deciso di trascorrere le ferie nelle nostre valli. A trarne un notevole vantaggio è stato l’Alto Ticino. La paura e le possibilità limitate di viaggiare hanno generato un autentico boom di prenotazioni in Val di Blenio e Leventina, le cui case secondarie sono state letteralmente prese d’assalto, tanto che la domanda ha superato l'offerta. «Nell’Alto Ticino le case secondarie notificate sono 6'300, ma gli appartamenti sul mercato sono solo 400 circa. Troppo pochi per rispondere all’attuale richiesta che è enorme», osserva Juri Clericetti, direttore dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (Otr). Secondo Clericetti è un vero peccato che non ne vengano messi a disposizione di più, anche alla luce del fatto che le strutture alberghiere nella zona scarseggiano.

Interessanti introiti per i proprietari

A dimostrazione dell’interesse crescente – fa presente il direttore dell’Otr – vi è anche il fatto che sempre più intermediari si stanno affacciando e interessando alle valli. Uno di questi è Quokka360: l’imprenditore ed economista Andrea Defanti ha colto la sfida di aprire una filiale della società nel centro di Faido. «Non sempre chi cerca un rustico in affitto per un breve periodo sa a chi rivolgersi e spesso gli stessi proprietari non sanno come fare a trovare persone interessate. E così entriamo in gioco noi, con l’obiettivo di aiutare entrambe le parti». Quokka360 è una società nata cinque anni fa, con sede a Massagno, impegnata nella gestione di affitti di breve durata e che propone case di vacanza a Lugano, Locarno, Engadina, Como, Bormio e Liguria. Località che vanno per la maggiore, cui si aggiunge dunque ora anche la Leventina. Il proprietario dell'immobile che decide di far capo a questo servizio, comunica quando desidera rendere disponibile la propria abitazione e quando invece desidera tenerla per sé, dopodiché consegna le chiavi alla società e non deve più pensare a nulla. Quokka360 si occuperà di rendere visibile l’alloggio, di trovare i clienti tramite piattaforme come booking, Airbnb e i social, come anche di fornire la biancheria e di fare le regolari pulizie. La società tratterrà poi una quota dell’affitto, in genere pari al 25%. 

Indotto per tutta la regione

Defanti è convinto che il potenziale turistico della Leventina sia molto grande ma andrebbe sfruttato meglio. Per tanti motivi, i letti freddi infatti abbondano: «Un vero peccato, anche perché promuovere il turismo offrendo alloggi tipici permette di valorizzare il territorio nel suo insieme». Solo Faido, fa presente, conta circa 3'000 abitanti e dispone di oltre 5'000 letti nelle case secondarie. «Se il turismo crescerà ci saranno ricadute positive sull’intera regione, con negozi che lavoreranno di più, più lavoro per artigiani, più clienti nei ristoranti, nei bar e via dicendo». Una ditta che si occupa di biciclette elettriche, evidenzia il nostro interlocutore, ha già preso contatto con lui poiché interessata a proporne il noleggio in Leventina. Insomma, secondo l’imprenditore il fatto di far vivere le case secondarie permette di generare un indotto in tutta la valle favorendone il rilancio. Lui stesso ha iniziato ad affittare lo chalet di famiglia a Sobrio e alcune altre case di sua proprietà, con un buon riscontro: «Questo inverno ho riempito ogni stanza durante tutte le giornate in cui le ho messe a disposizione», fa presente. E la sua intenzione per il futuro, quando il progetto sarà cresciuto, è di aprire una lavanderia in modo da creare anche qualche nuovo posto di lavoro.

Dalla pubblicità alla gestione della casa

Anche l’Otr sul proprio sito propone una cinquantina di appartamenti. Un servizio che l’organizzazione propone gratuitamente ai proprietari interessati a pubblicizzare la loro abitazioni secondarie. L’Otr non si occupa però di aspetti organizzativi legati alla gestione dei locatari, delle pulizie e via dicendo. Diverso il discorso per Interhome che gestisce una settantina di oggetti (60 in valle di Blenio e 10 in Leventina) occupandosi della promozione ma anche della gestione degli alloggi. «Il proprietario ci consegna le chiavi di casa e poi pensiamo noi a organizzare tutto», spiega Davide Nettuno, portavoce di Hotelplan che gestisce il marchio Interhome. Anche questa società trattiene una quota dall’affitto, cifra variabile a seconda del tipo di servizio richiesto dal proprietario.

C'è fermento sui portali

Si sta interessando ora all’Alto Ticino anche il portale ‘e-domizil’, sebbene per ora proponga ancora pochi oggetti, mentre è più presente nel Locarnese. Offrono invece una buona quantità di oggetti il portale italiano ‘Vrbo’, con ben 250 case di vacanza in Leventina e 150 in valle di Blenio, nonché l’internazionale ‘Airbnb’ che propone oggetti in affitto trattenendo una commissione. Infine ‘Rustici.ch’ è un portale ticinese sul quale i proprietari di rustici, perlopiù in valle di Blenio, possono pubblicizzare le loro abitazioni.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
case secondarie leventina
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved