Bellinzonese

Airolo, alcuni cambiamenti in vista delle elezioni comunali

Due volti nuovi in Municipio (Francesca Pedrina e Oscar Wolfisberg) mirano a essere riconfermati. Lasciano invece il sindaco Pedrini (Ppd) e i due Plr.

Sarà un esecutivo completamente rinnovato rispetto al 2019 (Ti-Press)
10 febbraio 2021
|

Vi sono alcuni cambiamenti rispetto all'anno scorso nelle liste presentate ad Airolo in vista delle elezioni comunali del 18 aprile. Come noto, nel Comune dell'Alta Leventina non si ripresentano il sindaco uscente Franco Pedrini (Ppd) e nemmeno il vicesindaco Marco Hürlimann (Plr). A differenza del 2020, i liberali radicali devono riuscire nell'intento di sostituire entrambi i suoi municipali. Infatti, quest'anno non si ripresenta nemmeno l'uscente Gianni Gada-Barenco. La lista del Plr passa così da quattro a tre candidati: Alessandro Beffa (new entry, manca invece rispetto all'anno scorso Alberto Dotta), Luca Ceresetti e Massimo Della Vecchia. In casa Ppd, durante quest'anno supplementare, il municipale Luca Filippi (che non si era ripresentato l'anno scorso) è già stato sostituto da Oscar Wolfisberg, che mira a essere confermato. Oltre a quest'ultimo, sulla lista dei popolari democratici per il Municipio sono in corsa anche Ivano e Renato Beffa, Ari Lombardi e Luca Medici. Anche Barbara Pervangher (di Arianova, lista non più presente che riuniva Lega, Udc, Ps e Indipendenti) è già stata sostituita: ha preso il suo posto Francesca Pedrina che quest'anno è l'unica candidata sulla lista civica Airolo 2050. Lega, Udc e Indipendenti si presentano assieme come l'anno scorso. La lista presenta però una novità: si tratta di Chantal Ramelli-Caratti che nel 2020 era presente sulla lista civica Airolo 2050. Assieme a lei corrono anche Nicola Hüppi e Silverio Pedrini (non più presente Sabrina Mottini). 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE