Bellinzonese

Airolo e Campo Blenio, piste da sci chiuse

La decisione è stata presa a causa del persistente alto grado di pericolo di valanghe dovuto delle ingenti nevicate

Fino 120/140 cm di nuova neve bagnata (Valbianca Sa)
29 gennaio 2021
|

La situazione meteorologica molto instabile e il persistente alto grado di pericolo di valanghe “rende impossibile l’adeguata preparazione delle piste e la loro messa in sicurezza”. Per questo motivo la Valbianca Sa ha indicato in una nota odierna che il comprensorio di Airolo-Pesciüm “resterà chiuso per il weekend“. Gli impianti torneranno ad essere aperti tutti i giorni dalle 8.45 alle 16 a partire da venerdì 5 febbraio. La decisione è stata presa in seguito alle “forti nevicate delle scorse ore” che “hanno portato in quota 120/140 cm di nuova neve bagnata”. Inoltre, “nella notte sono annunciate nuove precipitazioni”.

Strada chiusa tra Olivone e Campo Blenio

Anche a Campo Blenio è stato deciso di chiudere gli impianti. Ma intanto solo per domani, sabato 30 gennaio. Infatti, sempre a causa delle forti nevicate e del pericolo valanghe, “la strada che collega Olivone a Campo Blenio è tuttora chiusa e non e non si sa quando sarà riaperta”. Annullata anche “la notturna” e pure “il take away Casa Greina rimane chiuso”. Per domenica 31 gennaio “seguiranno aggiornamenti sul sito campoblenio.ch e sui social”.

Al Nara, invece, si scia

Al Nara negli ultimi giorni sono state predisposte le misure per assicurare la sicurezza del comprensorio sciistico. Durante la notte fra venerdì e sabato sono attesi ancora alcuni centimetri di neve e, se sarà il caso, sabato mattina si procederà a una gestione degli eventuali punti a rischio tramite elicottero. Viste le chiusure di Campo Blenio, Airolo e Bosco Gurin, al Nara è presumibile un maggior afflusso di sciatori. Non si prevede però l'introduzione della riservazione delle giornaliere e delle entrate. Quando sarà raggiunto il numero massimo ammesso, i responsabili bloccheranno gli accessi comunicando la decisione via social, radio e segnaletica posata lungo le principali strade di accesso della Val di Blenio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE